La torta di albicocche e yogurt con la sua frutta fresca di stagione ricorda i sapori dell'estate, inebrianti e frizzanti.
Ingrediente protagonista sono le albicocche: la loro naturale acidità viene bilanciata dal sapore dolce e delicato dell’impasto allo yogurt che rende la torta perfetta per la colazione o la merenda anche dei più piccoli.
Parte delle albicocche vengono aggiunte a pezzetti direttamente nell’impasto, il resto invece viene utilizzato per decorare la superficie del dolce e renderlo ancora più invitante.
Profumatissima e soffice, questa torta è facile da preparare e senza burro, quindi perfetta per chi vuole restare leggero.
Scopriamo insieme, con le spiegazioni e i nostri consigli, come realizzare la torta di albicocche e yogurt in pochi e semplici passaggi!
E se ti piacciono i dolci con questo frutto prova anche la nostra torta di albicocche al cioccolato!
Categoria: Torte
La torta di albicocche e yogurt si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.
Potete congelare la torta, intera o a fette, per 1-2 mesi.
Per una superficie leggermente caramellata e in contrasto con l’acidità delle albicocche aggiungete 1-2 cucchiai di zucchero di canna.
Al posto dello yogurt all’albicocca potete utilizzare lo yogurt greco, ma anche quello bianco o al gusto che preferite.
Se non volete utilizzare la farina integrale o di avena, aumentate di 50 g la dose di quella 00.
Questa torta può essere realizzata anche con altri frutti estivi come prugne e pesche.
Perfetto in ogni occasione, questo dessert conquisterà tutti grazie al suo gusto leggero, dolce e genuino. Ottima per iniziare al meglio la giornata ottenendo una sferzata di energia, la torta di albicocche e yogurt è superba se consumata a colazione, ma anche per completare un pranzo o una cena.
Apprezzata sia dai grandi che dai bambini, ogni ricorrenza, festa o evento speciale è l'occasione giusta per la torta di albicocche e yogurt.
Consigliamo di servire questo dolce prelibato affiancandolo con un vino bianco fermo e dotato di un gusto dolce e leggero. Un Passito o un Malvasia amplificherà il sapore zuccherino e acidulo delle albicocche, sottolineando in modo audace la delicatezza di questo dessert.
Continua a leggere su Ricetta.it
venerdì 25 giugno 2021
Ciao, in mancanza dello yogurt greco posso utilizzare lo yogurt bianco naturale?
ha scritto: venerdì 25 giugno 2021
Sì Sonia 😊