I mini plumcake allo yogurt sono la versione mignon del classico plumcake allo yogurt: piccoli dolcetti monoporzioni perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica!
Inzuppati nel latte o nel caffè, tagliati a metà e farciti con marmellata o creme spalmabili, i mini plumcake piacciono sempre a tutti; ideali anche come snack a metà mattina, incartati e portati al lavoro o a scuola.
Con questa ricetta otterremo 8 plumcake morbidissimi e con la classica cupoletta che li rende irresistibili.
Perfetti a colazione o a merenda, realizzati in casa con ingredienti di qualità e qualche accorgimento in fase di preparazione, saranno più buoni di quelli comprati!
Poiché l'impasto non presenta burro, possiamo sostituire anche il latte con una bevanda vegetale di riso, avena, soia. L'importante è sceglierne una senza zucchero o che ne contenga una quantità limitata, in modo che i dolcetti non risultino troppo dolci.
Per un risultato ottimale, consigliamo di acquistare gli stampini da plumcake: in commercio esistono sia quelli di carta, sia quelli di silicone o la classica teglia di alluminio.
Vediamo insieme come prepararli!
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci
Per preparare i mini plumcake allo yogurt, in una ciotola, con lo sbattitore elettrico, o con la planetaria, montiamo le uova con lo zucchero e il sale per 5 minuti. Dovranno apparire gonfie, chiare e spumose [1].
Aggiungiamo lo yogurt [2], l’olio a filo, proseguendo a lavorare l’impasto.
I mini plumcake si conservano in una scatola di latta o sotto una campana per due giorni.
Per avere dei plumcake bel lievitati, le uova, il latte e lo yogurt dovranno essere a temperatura ambiente.
Puoi conservare i plumcake allo yogurt in freezer: sistemali in dei sacchetti e quando la mattina li vuoi a colazione basterà toglierli e scaldarli leggermente al microonde. In alternativa tirali fuori la sera prima e lasciali a temperatura ambiente a scongelarsi. La mattina saranno scongelati e pronti per essere gustati.
Per una versione più golosa puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure spezzettare del cioccolato bianco.
Se vogliamo aggiungerci della frutta, mirtilli, lamponi, fragole o pezzi di mela e pera saranno perfetti!
Noi abbiamo utilizzato uno yogurt all'albicocca, ma possiamo optare per uno yogurt bianco o a qualsiasi altro sapore.
I mini plumcake allo yogurt sono perfetti per iniziare la giornata con gusto!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare