Il pesto di peperoni e mandorle è un condimento davvero gustoso e facile da preparare, dal sapore deciso e con tutti i profumi tipici della cucina mediterranea.
Il suo colore arancio vivace è un toccasana per gli occhi, porta immediatamente in tavola una nota allegra e particolarmente estiva.
È un'ottima alternativa al pesto alla genovese, da realizzare con ortaggi di stagione e tanto basilico fresco.
Perfetto per condire la pasta o da gustare su fette di pane casereccio per un antipasto fresco e genuino.
Scopriamo insieme come realizzare il pesto di peperoni e mandorle!
Categoria: Sughi e Condimenti
Prima di tutto, prendiamo i peperoni e laviamoli accuratamente sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare eventuali impurità e residui terrosi. Dopo averli asciugati con un foglio di carta assorbente, posizioniamoli in una pirofila oliata e cuociamoli in forno per 40 minuti a 180°.
In alternativa, li possiamo cuocere alla griglia.
Una volta che si saranno raffreddati, togliamo la pelle e puliamoli dai semi e dalla parte bianca che potrebbe essere amara e poco digeribile.
Poi tagliamoli a fettine sottili e mettiamoli dentro al contenitore del frullatore.
Aggiungiamo l'aglio privato del germoglio verde che può risultare indigesto, uniamo l'olio evo, il formaggio grattugiato, le foglie di basilico lavate e asciugate e le mandorle. Saliamo e tritiamo finché non avremo ottenuto la consistenza di una crema omogenea e abbastanza densa.
Il pesto di peperoni e mandorle è pronto per essere utilizzato subito oppure conservato.
In alternativa delle mandorle, possiamo utilizzare dei pinoli.
Il pesto di peperoni e mandorle è perfetto sulla pasta, basterà solo riscaldarlo leggermente o aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura salata per emulsionare la crema.
Per rendere il pesto ancora più saporito e appetitoso, possiamo aggiungere del formaggio pecorino stagionato, del caprino o una noce di ricotta salata.
Il condimento può essere conservato in frigorifero per qualche giorno, oppure conservato dentro agli appositi barattoli con chiusura ermetica, sterilizzati e sigillati, in un luogo buio e asciutto, come fosse una conserva.
Perfetto per condire la pasta per un pranzo estivo e leggero oppure molto buono anche spalmato direttamente su delle bruschette, su del pane caldo raffermo, sulle frise pugliesi (delle ciambelle di pane biscottato), su dei crostini, per un aperitivo stuzzicante e molto veloce.
Ottimo l'abbinamento con un vino aromatico come il Marsala, oppure con un vino bianco siciliano, un Sur Sur delle uve Grillo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare