La pasta al pesto di agrumi è un primo piatto dal profumo inebriante e dal sapore unico. Una variante del pesto alla genovese arricchito con limone e arancia.
La pasta al pesto di agrumi è un primo piatto dal profumo inebriante e dal sapore unico.
Una variante del classico pesto alla genovese preparato con il basilico, ma senza l'aglio e con l'aggiunta della scorza e della polpa di limone e arancia.
Un condimento originale, dal gusto fresco e leggero con cui arrichire la pasta per un pranzo o una cena in compagnia, e che si prepara facilmente mentre aspettiamo che l'acqua bolla.
Se ti abbiamo incuriosito, non perderti la video ricetta di Luca Gatti e prepara anche tu la pasta al pesto di agrumi.
Mettiamo sul fuoco una pentola con l'acqua per la pasta e nel frattempo occupiamoci del condimento. Uniamo in un mixer, poche per volta, le foglie di basilico con i pinoli [1] e frulliamo per ridurle in poltiglia.
Poi sbucciamo al vivo un limone [2],
ricaviamo gli spicchi di metà frutto ed eliminiamo i semi [3]. Dopodiché ripetiamo la stessa operazione con un'arancia [4].
Aggiungiamo nel mixer con il basilico e i pinoli, gli agrumi e la loro scorza precedentemente grattugiata [5]. Versiamo a filo un po' d'olio d'oliva e aggiustiamo di sale e pepe. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso [6].
Trasferiamo il pesto in un recipiente, uniamovi il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene per far amalgamare [7].
Quando l'acqua giunge ad ebollizione, saliamo e buttiamo la pasta [8]. Cuociamo per il tempo indicato sulla confezione.
Quando è pronta scoliamo e versiamovi il condimento [9]. Mescoliamo e portiamo in tavola la nostra saporita pasta al pesto di agrumi [10].
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare