Quando avete voglia di un dolce sfizioso, la torta di mandorle è la scelta giusta!
Ottima per un fine pasto gustoso, come merenda per i più piccoli, o dolce destinato alla colazione, la torta di mandorle si presta bene per essere inzuppata nel latte o consumata davanti ad una tazza di caffè bollente e un libro.
Di semplice realizzazione, questa torta può essere preparata con successo anche da chi ha poco tempo o in cucina è alle prime armi.
Si tritano finemente le mandorle, dopodichè si montano i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo.
A questo punto, si unisce il burro fuso, la farina setacciata e il lievito, mescolando accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine le mandorle e la scorza di limone.
Dopo aver montato gli albumi a neve, si incorporano al resto dell’impasto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Ecco la torta pronta per essere infornata!
In qualsiasi momento della giornata assicura una buona dose di energia e nutrimenti essenziali per l'organismo.
E poi, le mandorle contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento: quale torta è più adatta per rimanere giovani?
Categoria: Torte
Tritare le mandorle in un mixer [1]. Nella planetaria (o in una ciotola) montare i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo [2].
Unire il burro sciolto, la farina setacciata e il lievito e amalgamare per bene gli ingredienti [3]. Unire all'impasto le mandorle tritate [4].
Unire la scorza di limone [5]. Montare a neve ferma gli albumi [6].
Unire gli albumi al composto, continuando a mescolare [7]. Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm e trasferire il composto [8].
Cospargere di zucchero a velo per far esaltare la doratura durante la cottura e decorare con le mandorle [9]. Cuocere in forno statico a 180° per 45 minuti. Servire a temperatura ambiente [10].
Come conservare la torta di mandorle?
La torta di mandorle si può conservare per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.
È possibile congelare la torta di mandorle?
Sì, è possibile congelarla a fette.
Cosa posso aggiungere al posto della scorza di limone?
Per dare un tocco aromatico in più, puoi aggiungere una punta di vaniglia o qualche goccia di estratto di mandorla all'impasto.
Come posso servire la torta di mandorle?
Per esaltare al massimo il suo gusto delicato e la sua morbidezza, la torta va lasciata raffreddare e servita a temperatura ambiente, magari accompagnata da un vino bianco robusto, da uno spumante o anche da un passito.
I più piccoli, invece, potranno gustarla accompagnata da un'abbondante cucchiaiata di gelato alla vaniglia o allo yogurt.
Come incorporare gli albumi perfettamente
Quando unisci gli albumi montati a neve, assicurati di mescolare con delicatezza, con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare l’impasto. Questo contribuirà a ottenere una torta più soffice e leggera.
Come regolarsi per la cottura
Ogni forno può comportarsi in modo diverso, quindi verso i 40 minuti puoi iniziare a controllare la torta infilando uno stuzzicadenti al centro. Se esce pulito, la torta è pronta. Se esce umido, prosegui la cottura per qualche altro minuto.
Decorazione finale
Oltre allo zucchero a velo, potresti decorare la superficie della torta con delle lamelle di mandorle, che diventeranno dorate durante la cottura e daranno un bel contrasto di consistenze.
La torta di mandorle è buona a colazione, a merenda e anche a fine pasto.
Le mandorle sono un vero concentrato di energia; tuttavia è bene non abusarne poichè sono costituite per la maggior parte da grassi, proteine e zuccheri.
Consumarne 8-10 al giorno però, porterà solo dei benefici: prevengono l'osteoporosi, contrastano l'anemia e sono ricche di acido folico, utile per la gravidanza.
Valerio Clabrò
sabato 13 marzo 2021
Posso usare la farina di mandorle al posto delle mandorle?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 13 marzo 2021
Sì Valerio
Tina Ascione
sabato 9 gennaio 2021
Si...già fatto...è venuta buonissima...grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 9 gennaio 2021
❤️😊
Caterina
domenica 5 luglio 2020
Ciao, si può sostituire zucchero canna?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 6 luglio 2020
Ciao Caterina, usa zucchero semolato nella stessa quantità
Marisa
martedì 5 maggio 2020
Si può cuocere in forno ventilato? A quanto gradi e per quanti minuti?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 5 maggio 2020
Ciao Marisa, certamente: 170° per 40 minuti circa. Fai la prova stecchino per controllarne la cottura 😊
Marisa
ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020
se una vuole fare doppia dose la consigliate?
Marisa
ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020
Gentilissimi,grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020
Non te lo consigliamo Marisa 😊
Alessandra
lunedì 15 luglio 2019
Ottima ricetta ben riuscita ho calato la quantità dello zucchero a 120gr ma il risultato è garantito