Peperoni ripieni di tonno
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 371
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
I peperoni ripieni di tonno sono un'alternativa originale per cucinare questa verdura estiva e assaporare un secondo piatto o un antipasto, oltre che gustoso, veloce e facile da preparare.
In questa ricetta ve li proponiamo con un ripieno molto saporito a base di tonno e patate, arricchito con altri ingredienti, tra cui capperi, acciughe, pomodorini e pinoli.
Non perderti la nostra video ricetta con i consigli di Luca Gatti per preparare i nostri peperoni ripieni di tonno.
Categoria: Secondi
Preparazione
Come fare i Peperoni ripieni di tonno
Prendiamo i peperoni, lavati e asciugati, e tagliamo la parte superiore che conserviamo [1]; con il coltello eliminiamo la parte interna con i semi in modo che i peperoni restino vuoti e puliti, pronti per essere farciti con il ripieno che andiamo a preparare [2].
In una boule schiacciamo le patate lesse e vi uniamo il tonno [3]. Mescoliamo e procediamo aggiungendo il resto degli ingredienti: le acciughe tritate [4]
le olive tagliate grossolanamente, i capperi dissalati e tritati e i pinoli [5]. Mescoliamo ancora per amalgamare tutti i sapori [6].
Infine uniamo al composto i pomodorini tagliati [7] e il basilico fesco tritato [8].
Disponiamo i peperoni su una teglia da forno insieme alle rispettive calotte, e li farciamo con il ripieno [9]. Saliamo e pepiamo (non troppo perchè sono già presenti ingredienti piuttosto saporiti). Spolveriamo con pangrattato e aggiungiamo un filo d'olio [10].
Cuociamo in forno ventilato a 200° per 15-20 minuti e i nostri peperoni ripieni al tonno sono pronti per essere serviti [11].
Consigli
Quando comprate i peperoni, scegliete quelli con la base più regolare in modo che possano restare dritti nella teglia senza rovesciarsi.
Per quale occasione
A seconda della grandezza dei peperoni, potete servirli come secondo piatto o antipasto estivo.
Curiosità
Non tutti sanno che il peperone è molto ricco di vitamina C, presente in questa verdura in quantità maggiore rispetto agli agrumi.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.