La pasta fredda con pesto di pistacchi e mozzarelline è il primo piatto estivo ideale per chi cerca sapori avvolgenti e profumi intensi!
Preparare in casa il pesto di pistacchi è semplicissimo e, usando un ottimo olio extravergine, otterrete un risultato non solo molto più buono, ma anche molto più genuino rispetto a quello confezionato: quest'ultimo infatti viene generalmente preparato con olio di semi, meno nobile e sano.
La ricetta non vi ruberà più di mezz'ora: la parte più lunga e noiosa è la pelatura dei pistacchi che regala un pesto dal sapore più delicato e dal colore verde chiaro brillante! Questo passaggio può essere comunque omesso: leggete i nostri consigli in proposito per saperne di più.
Una volta pronto il pesto, non vi resta che usarlo per condire la pasta fredda con aggiunta di erbe aromatiche e mozzarelline.
Servita per una cena estiva all'insegna della freschezza, questa pasta garantisce un figurone!
Essendo un piatto freddo potete preparalo in anticipo e usarlo anche per una pausa pranzo speciale o per un pranzo al sacco che non voglia passare inosservato.
Non ci resta che augurarvi buona preparazione e, ovviamente, buon appetito!
Categoria: Pasta Fredda
La pasta fredda con pesto di pistacchi e mozzarelline va conservata in frigorifero in un contenitore ermetico e va consumata entro 2 giorni altrimenti la mozzarella cambierà sapore e comprometterà il vostro lavoro.
Il pesto di pistacchi può essere congelato oppure conservato in un vasetto sterilizzato coperto da uno strato di olio per 5-6 giorni.
Potete congelare il pesto di pistacchi, non la pasta fredda.
La parte più noiosa della preparazione del pesto di pistacchi che a qualcuno può risultare “antipatica” è quella racchiusa nello STEP 1, ovvero la pelatura dei pistacchi. Questo passaggio permette di ottenere un pesto di un color verde chiaro e brillante e un sapore più dolce. Potete comunque omettere questo passaggio e saltare direttamente allo STEP 2 usando i pistacchi con la pellicina: avrete un pesto più scuro e con una punta leggermente amarognola che, tuttavia, non ne inficia la bontà.
Potete decidere se optare per una consistenza più o meno liscia: noi abbiamo deciso di preparare un pesto ben puntinato, rustico, che ricorda il pesto preparato al mortaio e che permette di percepire bene i sapori nel momento dell'assaggio. Nulla vi vieta di tritare più a lungo gli ingredienti allo STEP 5.
Potete rendere questa pasta più speciale e golosa unendo dei mini cubetti di salume agli ingredienti: speck, coppa, prosciutto crudo, bresaola, prosciutto cotto, prosciutto di praga sono tutte ottime scelte!
Se volete potete aggiungere qualche foglia di basilico agli ingredienti: tritandole insieme ai pistacchi, ottenere un pesto dal verde più simile al pesto genovese e dal sapore più fresco.
Potete dare un tocco di colore a questa pasta fredda unendo anche qualche pomodorino ciliegino nel passaggio finale della ricetta.
Per una cena estiva in compagnia o una pausa pranzo gustosa!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare