La pasta al pesto di pomodorini arrosto è un primo piatto vegetariano gustoso e facile preparato con pomodorini rossi cotti prima in forno e poi frullati insieme a mandorle, basilico e formaggio per ottenere un pesto cremoso e saporito.
Perfetto per condire la pasta ma anche per farcire crostini, panini e piadine, il pesto di pomodorini arrosto ha un sapore inconfondibile grazie alla cottura in forno e allo zucchero che li rendono leggermente abbrustoliti e caramellati.
La freschezza del basilico e la nota croccante della frutta secca rendono questo pesto perfetto per un condimento mediterraneo, sia caldo che freddo.
Categoria: Primi
Lavate e asciugate bene i pomodorini [1].
Tagliateli a metà, quindi sistemateli in una teglia larga rivestita di carta forno in modo che non si sovrappongano fra loro [2].
Conditeli con un pizzico di sale, un po' di zucchero e origano a piacere. Infornateli alla massima potenza per 20-30 minuti, dovranno essere caramellati e rosolati. Lasciateli raffreddare [3].
Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e lessate la pasta. Mettete i pomodorini nel boccale del mixer [4].
Frullateli insieme alle mandorle, basilico, sale, aglio, grana e olio [5].
Proseguite fino a ottenere una crema densa e rossa, quasi spatolabile [6].
Scolate la pasta e tenete da parte 1-2 mestoli di acqua di cottura. Trasferite la pasta in una terrina capiente e aggiungete qualche cucchiaio del pesto di pomodorini [7].
Mescolate e stemperate con l'acqua di cottura fino a ottenere un condimento fluido e cremoso. Servite subito [8].
La pasta al pesto di pomodorini arrosto si conserva in frigo per un giorno in un contenitore di vetro. Il solo pesto invece, una volta coperto con uno strato di olio, si conserva in frigo in un barattolo per 4-5 giorni.
E’ consigliabile asciugare molto bene i pomodorini in modo che non risultino troppo acquosi durante la cottura. I pomodori dovranno appunto arrostirsi ed essere rosolati e bruciacchiati. Fateli raffreddare perfettamente prima d frullarli insieme al resto degli ingredienti.
Si può anche realizzare con pasta di semola di grano duro integrale, sia corta che lunga.
Il pesto può essere realizzato con noci, mandorle o pinoli, grana o parmigiano, a seconda di gusti e disponibilità. Il pesto può essere anche utilizzato con condire crostini e bruschette o come ingrediente di golosi panini o torte salate.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare