La pasta frolla salata è una preparazione base della cucina italiana e francese.
Viene utilizzata in moltissime ricette di torte e crostate salate come, per esempio, la quiche o la tartellette.
In molti aspetti è simile alla pasta brisée e, tuttavia, rispetto a questa ha uno spessore più alto e una consistenza leggermente diversa.
La pasta frolla salata viene preparata con ingredienti molto semplici nonché economici e la difficoltà vera e propria sta nell'impastare al meglio, soprattutto quando si sceglie di prepararla a mano.
La ricetta qui presentata contiene tutti i consigli per preparare la pasta frolla salata in modo semplice e veloce.
Categoria: Torte Salate
Prendiamo la farina, setacciamola e versiamola in una capiente ciotola. Aggiungiamo il burro a pezzi e un pizzico di sale.
Lavoriamo l'impasto con le dita, fino a che il burro non si sarà completamente amalgamato alla farina.
A questo punto prendiamo un uovo, apriamolo e uniamolo all'impasto. Aggiungiamo anche un po' d'acqua gradatamente e, quindi, continuiamo ad impastare cercando di ottenere un impasto il più possibile omogeneo e privo di grumi.
Cerchiamo di dare all'impasto una forma sferica e avvolgiamola in un foglio di pellicola trasparente per gli alimenti. Mettiamo la pasta in frigorifero e facciamo riposare per almeno un'ora.
Trascorso il tempo per il riposo, togliamo l'impasto in modo da riportarlo gradualmente a temperatura ambiente.
Una volta raggiunta l'ideale temperatura possiamo metterlo su una spianatoia di legno accuratamente cosparsa di farina e lo stendiamo utilizzando un mattarello.
Cerchiamo di stendere la pasta frolla salata fino a che questa non raggiungAlo spessore desiderato (variabile a seconda della torta salata da preparare).
La preparazione dell'impasto della pasta frolla salata è abbastanza delicata e, se si dovesse sbriciolare troppo, è possibile rimediare aggiungendo un uovo oppure un po' di burro.
La pasta frolla salata è utilissima per sbizzarrire la propria fantasia e preparare molte ricette.
Chi ha in programma una cena importante, come quella della vigilia di Natale oppure il pranzo di Pasqua, può preparare una serie di antipasti rustici e raffinati di pasta frolla salata.
In particolare, si possono preparare biscotti salati con un condimento a base di formaggi freschi spalmabili, salumi, patate schiacciate o, ancora, spezie e pesce affumicato.
Ma le possibili preparazioni con la pasta frolla salata non finiscono qui e, infatti, si possono anche cucinare deliziose torte salate da servire agli ospiti per un buffet, per un brunch oppure come antipasto o primo piatto di un pranzo.
La ricetta proposta è del maestro Cristophe Felder.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare