I pasticciotti sono dei fagottini di pasta frolla ripieni di crema pasticcera tipici della tradizione pugliese, in particolare di Galatina in provincia di Lecce.
Si dice, infatti, che siano stati inventati proprio in una pasticceria di Galatina da Andrea Ascalone intorno alla metà del Settecento.
Come accade per moltissime ricette della tradizione, anche i pasticciotti erano in origine un dolce di riciclo, realizzato dal suddetto pasticcere con avanzi di pasta frolla e crema, proprio per non sprecarli e buttarli via.
I pasticciotti hanno la caratteristica forma di cestino basso e ovale, preparati con una pasta frolla friabile e golosa a base di strutto e un ripieno di crema. Sono diffusi in ogni bar e pasticceria della Puglia, buonissimi caldi o a temperatura ambiente, perfetti in ogni momento della giornata per una pausa golosa.
Ne esistono numerose varianti, noi vi proponiamo quella classica, che potrete poi personalizzare a piacere, con aggiunta di amarene ad esempio, o di altre farciture.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci
Si possono congelare, sia da crudi che da cotti per 1-2 mesi.
E’ importante che la pasta frolla riposi per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. L’uso dello strutto e dell’ammoniaca rende l’impasto molto friabile, è necessario quindi stendere subito la pasta frolla ben fredda, evitando di maneggiarla troppo e scaldarla.
Anche la crema deve essere distribuita quando è fredda e compatta, l’utilizzo della sac à poche è consigliato per evitare di sporcare i bordi del pasticciotto e distribuire la stessa quantità in ogni cestino.
Una delle versioni classiche del pasticciotto prevede l’aggiunta delle amarene sciroppate al ripieno di crema pasticcera, ma ne esistono ormai decine di versioni e gusti in moltissime pasticcerie della Puglia e non solo.
Potete farcire i pasticciotti con creme e confetture, ma anche pezzetti di mela o uvetta da unire alla crema pasticcera.
Il pasticciotto tradizionale prevede un impasto a base di strutto ma, se preferite, potete sostituirlo con la stessa quantità di burro come per la pasta frolla classica.
Un dolcetto goloso da gustare per una colazione ricca e speciale oppure a fine pasto con il caffè.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare