Pasticciotti

I pasticciotti sono dei fagottini di pasta frolla ripieni di crema pasticcera tipici della tradizione pugliese, in particolare di Galatina in provincia di Lecce.
Si dice, infatti, che siano stati inventati proprio in una pasticceria di Galatina da Andrea Ascalone intorno alla metà del Settecento.

Come accade per moltissime ricette della tradizione, anche i pasticciotti erano in origine un dolce di riciclo, realizzato dal suddetto pasticcere con avanzi di pasta frolla e crema, proprio per non sprecarli e buttarli via.

I pasticciotti hanno la caratteristica forma di cestino basso e ovale, preparati con una pasta frolla friabile e golosa a base di strutto e un ripieno di crema. Sono diffusi in ogni bar e pasticceria della Puglia, buonissimi caldi o a temperatura ambiente, perfetti in ogni momento della giornata per una pausa golosa.

Ne esistono numerose varianti, noi vi proponiamo quella classica, che potrete poi personalizzare a piacere, con aggiunta di amarene ad esempio, o di altre farciture.

Cosa ci serve per la ricetta:

Formina per Pasticciotti >>

Categoria: Dolci

Rating Star 4,8/5 Vota
Su un totale di voti: 65
  Photo credits:
Tempo 120 min
Difficoltà Media
Porzioni 8
Costo Basso

Ingredienti per 10-12 pasticciotti

PER LA FROLLA-df PER LA FROLLA
farina 00 500 g di farina 00
strutto 250 g di strutto
uovo 120 g di uova
zucchero 220 g di zucchero semolato
lievito 6 g di ammoniaca per dolci (o un cucchiaino di lievito)
latte 2 cucchiai di latte
sale 1 pizzico di sale
estratto di vaniglia 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
limone la scorza di 1 limone grattugiata
PER LA CREMA-df PER LA CREMA
latte 300 g di latte intero
panna 200 g di panna fresca
tuorlo 2 tuorli grandi
zucchero 150 g di zucchero semolato
farina 00 50 g di farina 00
amido di mais 20 g di amido di mais
limone la scorza grattugiata di 1 limone
estratto di vaniglia 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER DECORARE-df PER DECORARE
tuorlo 1 tuorlo

Preparazione

Come fare i Pasticciotti galatinesi

Pasticciotti - p1
Pasticciotti - p2

Per preparare la pasta frolla sgusciate le uova in una terrina capiente e montatele insieme allo zucchero e al pizzico di sale, alla vaniglia e al limone utilizzando le fruste elettriche. [1]
Dopo qualche minuto otterrete un composto chiaro e spumoso, aggiungete quindi lo strutto morbido a temperatura ambiente e continuate a sbattere. [2]

Pasticciotti - p3
Pasticciotti - p4

Sciogliete l’ammoniaca nel latte tiepido e uniteli al composto. [3]
Aggiungete infine la farina incorporandola poco per volta. [4]

Pasticciotti - p5
Pasticciotti - p6

Quando l’impasto prenderà corpo trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo per qualche istante, giusto il tempo di ottenere un composto liscio e omogeneo. [5]
Avvolgete il panetto ottenuto con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. [6]

Pasticciotti - p7
Pasticciotti - p8

Preparate la crema: mescolate i tuorli con zucchero, vaniglia e scorza di limone in una terrina capiente. [7] Nel frattempo, scaldate il latte con la panna in una casseruola.
Aggiungete la farina e l’amido setacciati al composto di uova e mescolate ancora. [8]

Pasticciotti - p9
Pasticciotti - p10

Quando il latte sfiorerà il bollore, togliete dal fuoco, aggiungete il composto di uova e mescolate bene. Rimettete sul fuoco basso e mescolate sempre fino a quando la crema non si addenserà. [9] Fate raffreddare la crema coprendola con pellicola a contatto.
Stendete il panetto di pasta frolla e utilizzate gli stampi per ritagliare la forma e la dimensione giusta. Gli stampi utilizzati in questa ricetta sono di 10 cm. [10] Tenete una parte di frolla da parte per poi chiudere i pasticciotti.

Pasticciotti - p11
Pasticciotti - p12

Foderate tutti gli stampini eliminando la pasta in eccesso sui bordi. [11]
Riempite una sac à poche con la crema pasticcera e farcite la base dei pasticciotti, lasciando qualche mm dal bordo. [12]

Pasticciotti - p13
Pasticciotti - p14

Stendete il resto della pasta frolla e ritagliate dei pezzi per ricoprire le basi farcite. Sigillate bene assicurandovi di aver eliminato eventuali bolle d’aria fra la crema e la pasta. [13]
Spennellate i pasticciotti con un tuorlo sbattuto [14] e infornateli a 200 gradi per circa 30 minuti.
Sfornateli, lasciateli intiepidire e servite.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 65, Media voti: 4.8

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

      I pasticciotti si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni. In frigo per 3-4 giorni avvolti da pellicola trasparente.
    Si possono congelare, sia da crudi che da cotti per 1-2 mesi.

    E’ importante che la pasta frolla riposi per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. L’uso dello strutto e dell’ammoniaca rende l’impasto molto friabile, è necessario quindi stendere subito la pasta frolla ben fredda, evitando di maneggiarla troppo e scaldarla.

    Anche la crema deve essere distribuita quando è fredda e compatta, l’utilizzo della sac à poche è consigliato per evitare di sporcare i bordi del pasticciotto e distribuire la stessa quantità in ogni cestino.

    Una delle versioni classiche del pasticciotto prevede l’aggiunta delle amarene sciroppate al ripieno di crema pasticcera, ma ne esistono ormai decine di versioni e gusti in moltissime pasticcerie della Puglia e non solo.
    Potete farcire i pasticciotti con creme e confetture, ma anche pezzetti di mela o uvetta da unire alla crema pasticcera.

    Il pasticciotto tradizionale prevede un impasto a base di strutto ma, se preferite, potete sostituirlo con la stessa quantità di burro come per la pasta frolla classica.

    Per quale occasione

    Un dolcetto goloso da gustare per una colazione ricca e speciale oppure a fine pasto con il caffè.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche