La pasta frolla montata è un impasto base della pasticceria, dalla consistenza molto morbida, quasi cremosa, che viene utilizzato per preparare dei deliziosi biscottini o delle crostate.
È più semplice da preparare rispetto alla frolla classica: basta montare (con le fruste o una planetaria) prima il burro ammorbidito assieme allo zucchero a velo, incorporare le uova e infine la farina. Inoltre non ha bisogno di riposare in frigorifero ma può essere utilizzata subito.
Per aromatizzate l’impasto si può aggiungere della vaniglia e della scorza di limone grattugiato non trattato.
La frolla così creata può essere trasferita in una sac-à-poche oppure in un sparabiscotti: con il primo metodo noi abbiamo preparato dei deliziosi biscotti di frolla montata e la base di una crostata farcita poi con ricotta e marmellata.
Vediamo insieme come preparare la pasta frolla montata!
Categoria: Dolci
Iniziamo a preparare la pasta frolla montata mettendo nel recipiente della planetaria il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Uniamo lo zucchero a velo setacciato, la scorza grattugiata del limone e montiamo i composto per una decina di minuti.
Se non abbiamo a disposizione la planetaria, possiamo adoperare lo sbattitore elettrico o la frusta a mano: il risultato ottenuto sarà lo stesso.
Quando avremmo ottenuto un composto soffice e omogeneo, incorporiamo le uova una alla volta. Infine uniamo il tuorlo e continuiamo a montare i composto fino a quando sarà stato completamente assorbito dal preparato a base di burro e zucchero.
A questo punto aggiungiamo la farina setacciata assieme a un pizzico di sale e mescoliamo con la spatola fino a quando l’impasto non sarà diventato ben amalgamato. Uniamo anche la vaniglia o la scorza del limone grattugiata. Mescoliamo per bene.
La nostra pasta frolla montata è pronta, non ha bisogno di riposo, e può essere utilizzata per preparare dei biscottini: basterà prendere una sac-a-poche dotata di bocchetta a stella o a conchiglia e versarci dentro parte dell’impasto con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
Per facilitare le cose, possiamo trasferire l'impasto in una sparabiscotti.
Possiamo congelare la frolla montata per circa un mese. Per utilizzarla una volta scongelata, basterà montarla qualche minuto con le fruste.
Aromatizziamo la frolla con buccia di limone, arancia o qualche goccia di vaniglia liquida.
È importante che il burro (e anche tutti gli altri ingredienti) sia a temperatura ambiente, morbido, per permettere alle fruste di lavorarlo con facilità.
Prepariamola per la colazione o la merenda dei più piccoli oppure per offrire alla fine di un pasto assieme al caffè: sforniamo dei biscottini o dei dolcettini per tutti!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare