Mug Cake (Torta in tazza)

3,8/5 Vota
Su un totale di voti: 10
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

La Mug Cake, in italiano torta in tazza, è un tortino facile e veloce, che si prepara direttamente nella tazza da tè e si cuoce nel microonde in pochi minuti. 

Perfetta per quano si hanno ospiti inattesi o poco tempo per preparare un dolce più elaborato. Ottima come colazione nel weekend, al posto dei classici pancakes.

Noi prepariamo la mug cake alla Nutella: serviranno farina, olio di semi, Nutella, zucchero, uova, latte, cacao e lievito istantaneo. Quando il dolce è pronto possiamo decorarlo con zucchero a velo, Nutella, panna montata e praline colorate. 

Affondare il cucchiaio sarà una vera goduria: l'impasto cotto, infatti, è morbido e spugnoso, la vera particolarità della mug cake. Un'altro aspetto importante? Il fatto che si sporca solo la tazza, poiché serve sia come contenitore per amalgamare gli ingredienti, sia per cuocerli.

È una ricetta che si può personalizzare di volta in volta con ingredienti diversi: ottima con delle mele all'interno e della cannella, oppure, per una versione americana e sicuramente più golosa, è possibile aggiungere dei biscotti al cioccolato sbriciolati. 

Non serve un libro di cucina nè essere esperti di pasticceria per preparare una mug cake a regola d'arte: l'unico trucco è quello di mischiare tutti gli ingredienti all'interno della propria tazza preferita, preferibilmente dai bordi alti, per evitare che l'impasto fuoriesca in cottura. 

Ecco la ricetta della mug cake!

Categoria: Cupcake

farina 00 6 cucchiai di farina 00
olio 4 cucchiai di olio di semi di girasole
nutella 8 cucchiai di Nutella
zucchero 6 cucchiai di zucchero semolato
uovo 2 uova
lievito 1 cucchiaio di lievito per dolci
latte 6 cucchiai di latte
cacao 2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione

Come fare la Mug Cake (Torta in tazza)

Possiamo procedere in due modi: o preparare due tazze separate, dividendo quindi già gli ingredienti all'inizio oppure mescolando tutti gli ingredienti in un unica boule e poi dividerli in due tazze.

Prepariamo una singola tazza: Iniziamo rompendo l'uovo in una tazza e, mescolando, aggiungiamo l'olio e il latte. Uniamo la Nutella ammorbidita (ecco alcuni metodi per ammorbidirla) e lo zucchero e mescoliamo per amalgamare bene tutto.

Incorporiamo la farina. il cacao e il lievito, tutti setacciati, e mescoliamo per ottenere un composto ben omogeneo.

Se necessario, puliamo i bordi della tazza ed inforniamo al microonde per un minuto (900W). Il composto crescerà e la mug cake è pronta per essere spolverizzata con zucchero a velo o decorata con panna montata.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 10, Media voti: 3.8

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    La cottura ottimale si puà verificare con uno stuzzicadenti: se esce bagnato, è necessario cuocerla di più.

    Per quale occasione

    Per un dolce dell'ultimo minuto quando si hanno ospiti inattesi o per una colazione nel weekend

    Potrebbero interessarti anche