La ciambella al caffè senza cottura è un dolce golosissimo perfetto per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a un dessert sfizioso.
Con lo stesso procedimento ho spesso preparato dei dolci zuccotto variando di volta in volta la farcitura: questa volta invece ho voluto provare ad utilizzare uno stampo a ciambella per rendere il risultato finale più scenografico e comodo da tagliare a fettine.
Inzuppando i biscotti pavesini nel caffè e disponendoli sulla base e sui bordi della tortiera ho realizzato un guscio che poi ho riempito con la farcitura: una morbida e deliziosa crema a base di panna, ricotta e caffè.
Ne ho distribuita circa metà e poi ho aggiunto qualche cucchiaiata di Nutella creando uno strato intermedio a sorpresa.
Sembra complicato ma i biscotti inzuppati si modellano facilmente alla forma dello stampo: cercate di ricoprire bene tutta la superficie e chiudere bene tutti gli spazi vuoti.
Lo strato di biscotti in superficie sarà poi la base del dessert che una volta pronto andrà capovolto.
Io ho ricoperto la tortiera con la pellicola trasparente quindi poi è davvero semplicissimo estrarre il dolce quando è pronto: se provate con la stampo in silicone fatemi sapere se è altrettanto facile.
Prima di servire ho aggiunto una spolverata di cacao e l'effetto wow è assicurato!
Categoria: Dolci
Conservala in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o foglio di alluminio per evitare che si asciughi, per 2-3 giorni.
Per evitare che i biscotti diventino troppo molli e perdano la loro consistenza, cerca di non inzupparli troppo a lungo. Un tuffo veloce nel caffè è sufficiente. Utilizza il caffè tiepido o freddo.
Puoi utilizzare in alternativa i savoiardi o altri biscotti secchi meglio se di forma quadrata o rettangolare. Per una versione diversa prova i pavesini al cacao!
Lo strato di nutella è facoltativo, puoi anche preparare il dolce con solo la crema al caffè. In alternativa puoi sostituirla con un creme spalmabili al cioccolato, mandorle o pistacchio per un sapore più intenso. Invece di creare uno strato intermedio puoi aggiungere gocce di cioccolato alla farcitura.
Un dolce perfetto per concludere un pasto in compagnia o per celebrare un'occasione speciale.
Un dessert senza cottura fresco e goloso adatto sicuramente alla stagione più calda ma buonissimo da preparare tutto l'anno.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare