Gli occhi della città di Linz, ovvero i Linzeraugen, sono golosi biscotti preparati durante i giorni delle feste natalizie in Austria, anche se sono ormai conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Due strati di deliziosa pasta frolla alle mandorle aromatizzata alla cannella, ripieni di marmellata: la parte superiore viene solitamente intagliata con formine più piccole e poi cosparsa di zucchero a velo.
Secondo la tradizione la marmellata è di ribes o albicocche, ma potete scegliere quella che preferite.
Anche per quanto riguarda la forma, via libera alla fantasia: che siano tre buchini, stelle, cuori o semplici tondi, il risultato sarà comunque davvero goloso!
Allacciate i grembiuli e mettetevi all'opera: il gusto e il profumo dei Linzeraugen vi porteranno subito nel clima delle feste natalizie!
Preparali con noi seguendo la video ricetta realizzata in collaborazione con Austria Turismo.
Categoria: Biscotti
Possiamo utilizzare la marmellata che preferiamo: la ricetta originale prevede quella di ribes o di albicocche.
Biscotti tipici del periodo natalizio, ma perfetti da gustare con una tazza di tè caldo, tutto l'anno.
Questi biscotti è possibile trovarli anche chiamati "Spitzbuben": in particolare questo nome si riferisce ai biscotti intagliati nella parte superiore con uno solo foro centrale.
I Linzeraugen più classici invece hanno tre aperture.
Questi dolcetti probabilmente sono nati come miniatura in formato biscotto della famosa Linzer Torte, uno dei dolci più antichi di cui ci è pervenuta la ricetta.
Anche questa torta è tipica del periodo natalizio.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare