A vederla sembra una normale crostata alla marmellata, ma in realtà la Linzer Torte è molto di più!
Questo dolce di origini austriache la cui ricetta è antichissima e proviene proprio dalla omonima città di Linz, è composta da una guscio di pasta frolla alle nocciole, molto ricca e morbida, aromatizzata con cannella e chiodi di garofano e da un ripieno abbondante di confettura di frutti rossi (ribes, mirtilli rossi o lamponi).
La copertura con la griglia e la decorazione di mandorle a lamelle sul bordo la completano nella sua bellezza, semplice ma deliziosa.
Il suo sapore è un equilibrio perfetto tra il dolce dell'impasto e l'acidulo della confettura e risulta davvero indimenticabile al palato!
La ricetta non è di per sé complessa, ma prevede la necessità di rispettare i tempi di riposo per poter avere un impasto lavorabile che non necessiti di troppa farina aggiuntiva.
Se è vero che tradizionalmente la Linzer Torte viene preparata nel periodo delle festività natalizie - proprio come i biscotti Linzeraugen, è anche vero che è talmente buona che vi verrà voglia di farla in ogni stagione!
Perfetta per un dopo cena o come dessert da presentare la domenica in famiglia, la torta di Linz è anche adattissima a colazione e a merenda: fa subito ritrovare la giusta dose di energia.
Categoria: Crostate
Potete conservare la torta a temperatura ambiente per 5 giorni sigillata con alluminio o in un contenitore ermetico.
Il consiglio migliore da seguire per questa ricetta è di lavorare la pasta frolla quando è ben fredda: non abbiate quindi fretta e fate riposare la pasta in frigorifero per il tempo necessario, altrimenti avrete un risultato decisamente meno delizioso perchè dovrete aggiungere molta farina per equilibrare la morbidezza dell'impasto.
L'impasto è molto friabile, quindi è preferibile utilizzare uno stampo a cerniera o con fondo removibile per facilitare l'estrazione della torta senza rotture.
Se volete portarvi avanti con i tempi, potete preparare la frolla il giorno precedente così che sia sicuramente ben fredda nel momento della stesura.
Se volete preparare la Linzer Torte con un giorno di anticipo, il vostro palato non potrà far altro che ringraziarvi perchè i sapori, i profumi e le consistenze diventeranno perfette!
La ricetta storica e antichissima prevede di mettere un foglio di ostia tra la base di frolla e la confettura, in modo che faccia da isolante. Non sempre è facile reperirlo, ma se ne avrete la possibilità, usatelo come tradizione comanda.
Al posto della confettura di lamponi potete usarne un'altra di frutti rossi aciduli: ribes o mirtillo rosso.
Se avanza della frolla utilizzatela per preparare dei biscottini: formate delle palline, realizzate una cavità al centro premendo con il dito e farcite con della confettura. Cuocete a 190 °C per 12 minuti!
Un dolce buonissimo da gustare a merenda con una tazza di tè oppure da servire a fine pasto.
Secondo la tradizione viene preparata durante le festività natalizie.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare