Quando le temperature salgono e non si ha molta voglia di accendere i fornelli, le insalate fredde, che siano di riso, pasta, legumi o cereali, vengono in nostr
Quando le temperature salgono e non si ha molta voglia di accendere i fornelli, le insalate fredde, che siano di riso, pasta, legumi o cereali, vengono in nostro soccorso.
Piatti estivi, facili e veloci, personalizzabili con ingredienti a piacere, ottimi da servire anche durante un buffet per una cena tra amici.
Ogni famiglie le prepara in modo diverso, in base alle diverse egisenze: c'è chi opta per delle versioni più light e genuine, chi invece approfitta dell'occasione per aggiungere ingredienti che le rendano molto corpose e possano fungere da piatto unico da consumare nei giorni seguenti.
Libero spazio alla fantasia allora: di seguito vi mostriamo come preparare 3 insalate fredde facili e veloci, come l'insalata di pollo, l'insalata di riso e l'insalata di farro con pesto e pomodorini.
Leggera e con ingredienti genuini, l'insalata di pollo è un piatto unico perfetto da portare in ufficio per una pausa pranzo veloce o da gustare sotto all'ombrellone a bordo piscina.
Un piatto versatile facilmente personalizzabile con ingredienti a piacere, sia freschi che cotti, come per esempio uova sode, patate bollite, olive verdi e rucola; inoltre, per un tocco in più, è possibile gustarla con una salsa allo yogurt, all'ananas o all'avocado.
Ottima sia con pollo grigliato o lessato, tagliato a fettine, tocchetti o straccetti. La nostra ricette prevede pollo alla griglia, insalata, pomodorini e zucchine in padella.
L'insalata di riso freddo, insieme all'insalata di pasta fredda, è la regina dell'estate: si prepara in tantissimi modi diversi, con gli ingredienti preferiti ed è sempre un successo.
Chi ama i sottaceti la arrichisce con carciofini, cipolline e cetriolini; chi la vuole ricca ci aggiunge formaggi a pasta dura e salumi a tocchetti. Chi invece non vuole privarsi di mangiarla, ma predilige comunque un piatto piuttosto light, aggiunge solo del tonno e delle uova sode.
Insomma, qualsiasi sia la variante, piacerà sempre a tutti: noi l'abbiamo condita con mozzarella, prosciutto cotto, mais, olive nere e tonno.
L'insalata di farro è una variante gustosa alla classica insalata di riso: condita con pesto e pomodorini, può essere consumata in spiaggia o come antipasto durante una cena tra amici.
Il pesto, meglio ancora se fatto in casa, gli conferisce quel sapore caratteristico a cui nessuno può rinunciare.
La nostra versione è abbastanza semplice, ma può essere arricchita anche in questo caso con formaggi duri e speck a cubetti.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare