La focaccia di farro è un lievitato morbido e sfizioso, dall'esterno leggermente croccante. Preparala insieme a noi con il metodo a lunga lievitazione.
La focaccia di farro è un lievitato morbido e sfizioso, dall'esterno leggermente croccante.
Un'ottima alternativa all'impasto classico, questa ricetta prevede l'utilizzo di farina di farro unita a farina di tipo 1.
L'abbiamo preparata con l'aiuto dell'impastatrice con un metodo indiretto a lunga lievitazione.
Si prepara un preimpasto e lo si lascia lievitare almeno 18 ore prima di procedere alla fasi successive: un po' di attesa per un risultato sorprendentemente buono e leggero!
Gustatela appena sfornata quando è ancora calda: ottima nella sua semplicità come spuntino gustoso, oppure farcita a piacere.
In sostituzione del pane o come aperitivo, la focaccia di farro sparirà in un attimo!
Guarda la nostra video ricetta e segui Stefano passaggio dopo passaggio.
Iniziamo preparando il preimpasto, ovvero la Biga: versiamo 150 g di farina di tipo 1 nel recipiente della planetaria poi uniamo il lievito di birra fresco sminuzzandolo con le mani [1].
Azioniamo l'impastatrice a bassa velocità e, poca per volta, versiamo l'acqua [2].
Facciamo mescolare per circa 5 minuti, quindi spegniamo la planetaria e trasferiamo in una boule l'impasto: risulterà grezzo e non compatto [3].
Chiudiamo con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciamo lievitare per 18 ore a temperatura ambiente (tra i 18° e 20° circa) [4].
Trascorso il tempo necessario riprendiamo la preparazione della focaccia.
Nella ciotola dell'impastatrice versiamo la farina di tipo 1 e quella di farro, azioniamo a velocità moderata e uniamo spezzettandola la biga: ne dobbiamo aggiungere 120 g. [5]
Aggiungiamo ancora 1 g di lievito di birra, versiamo poca per volta l'acqua [6] e infine uniamo il sale.
Aumentiamo un po' la velocità e facciamo lavorare l'impasto fin quando non si compatta staccandosi dalle pareti della ciotola.
Trasferiamolo in una boule ben oliata [7], copriamo con un canovaccio pulito o con un foglio di pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Cospargiamo il nostro piano di lavoro con un po' di farina di semola, quindi trasferiamovi l'impasto: stendiamolo premendo con le dita [8], prima tutt'intorno e poi al centro partendo dalla parte più lontana a noi e man mano avvicinandoci. Ripetiamo dall'altro lato, poi eliminiamo la semola in eccesso.
Trasferiamolo in una teglia da 30x40 cm precedentemente oliata e sistemiamolo bene per farlo aderire ai bordi [9].
Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare ancora un'oretta circa a temperatura ambiente [10].
Prepariamo una miscela di olio extra vergine d'oliva, acqua e sale, quindi versiamola sulla superficie della nostra focaccia [11].
Distribuiamola con le mani e premiamo con i polpastrelli per creare i classici buchi.
Cuociamo in forno preriscaldato a 230°-250° e cuociamo per circa 20 minuti [12].
Buonissima tagliata a pezzetti e servita calda per un aperitivo saporito, insieme a formaggi, salumi e qualche salsa.
Ottima anche come sostitutivo del pane.
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare