L'insalata di riso freddo con sottaceti è un piatto unico e corposo, personalizzabile di volta in volta con ingredienti a piacere.
La nostra versione prevede l'utilizzo di cipolline, mais, olive, pomodorini, carciofi e cetriolini sottaceto: per renderla ancora più ricca è possibile aggiungere mozzarella, prosciutto a cubetti e würstel.
Perfetta per le giornate calde quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli: è richiesta solo la cottura del riso e nel frattempo si preparano tutte le verdure da inserire nel piatto. Una ricetta vegetariana, facile e veloce.
Ecco come preparare l'insalata di riso freddo con sottaceti
Categoria: Primi
Iniziamo ad occuparci del riso che richiede un po' più di tempo rispetto agli altri ingredienti. Cuociamolo in abbondante acqua salata.
Terminata la cottura, andiamo a scolarlo e poniamo sotto il getto di acqua fredda per fermarne la cottura. Lasciamo raffreddare, aggiungiamo un filo di olio e mescoliamo.
Tagliamo le carote alla julienne, aggiungiamo ora tutti gli altri ingredienti e, se necessario, tagliamoli in pezzetti piccoli.
Mescoliamo per bene e mettiamo in frigorifero una mezzoretta prima di servire.
Qualora non dovessimo disporre in casa di tutti i condimenti elencati possiamo tranquillamente farne a meno oppure usare altri secondo il nostro gusto.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare