Ci sono moltissime varietà di zucchine con caratteristiche differenti, che le rendono più o meno adatte ad alcune ricette. Vediamo insieme come sceglierle
Le zucchine: bontà e prelibatezza, freschezza e genuinità, sono sicuramente il vegetale simbolo della stagione estiva.
Verdi scure o chiare, dalla forma allungata o tonda, piccole, medie, grandi, delle zucchine esistono numerose varietà anche in base alla regione di provenienza.
A Roma si trovano più facilmente quelle corte e solitamente con il loro fiore all'estremità, a Milano, invece, sono più diffuse quelle scure, nella zona di Trieste le zucchine sono prevalentemente bianche, nel Centro e nel Meridione d'Italia è possibile trovarle striate e anche tonde.
Data la versatilità particolare delle zucchine, si prestano perfettamente a tante gustose ricette da arricchire anche grazie alla propria fantasia in cucina.
Nonostante sia prevalente nella zona di Milano, la zucchina scura, è senza dubbio, quella che si trova con più facilità, anche nei banco frigo dei supermercati.
La sua caratteristica principale?
E' di facile abbinamento e la si può adattare a qualsiasi tipo di ricetta: lessa, alla griglia, con la pasta, nella frittata, marinata, trifolata.
Si tratta di una varietà forse meno gustosa delle altre e anche più "umida", quindi perchè non usarla nelle lasagne di zucchine.
Una ricetta semplice e nel contempo ottima, utile anche per svuotare il frigo.
E' sufficiente, tagliare le zucchine a fette sottile e grigliarle.
Si aggiungono il prosciutto cotto, le uova, il parmigiano grattugiato, un pò di latte, la scamorza affumicata o qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta dura che desiderate, sale e pepe.
Dopo aver sbattuto le uova con il latte, si unge una pirofila da forno e si procede con i vari strati, prima le zucchine, poi il prosciutto cotto, le uova, il formaggio scelto, un cucchiaio di parmigiano, e così a seguire sino a quando gli ingredienti non siano terminati. Infornare per circa 30 minuti a 180 gradi e lasciare intiepidire prima di servire.
E' la zucchina più saporita, quella che si distingue dalla presenza del suo fiore, è genuina e si abbina a tutti gli ingredienti di stagione.
Il consiglio è quello di non cuocerla tanto, ma di lasciarla piuttosto croccante.
La ricetta ideale? Saltata in padella preferibilmente tagliata a cubetti con dell'ottimo olio evo.
Con le zucchine così preparate è possibile anche condire la pasta, magari i rigatoni classici romani.
Un piatto fresco, genuino e gustosissimo.
Questo tipo particolare di zucchine è prevalente in molte regioni del centro Italia, sono sferiche e scure o anche chiarissime, ma tutte particolarmente dolci e delicate.
Si possono utilizzare a fette per delle pizzette vegetali oppure ripiene al forno?
Il procedimento è piuttosto lungo ma non complicato; si scavano le zucchine del loro interno con l'aiuto di un cucchiaio, mentre le bucce si sbollentano.
Nel ripieno si può aggiungere a proprio gradimento, la carne tritata, la ricotta e anche le alici.
Regione che vai ingrediente in più che trovi!
La ricetta classica prevede oltre alla zucchina tagliata a cubetti, l'uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, sale e pepe.
Si prepara un composto piuttosto omogeneo con le zucchine tagliate rigorosamente a piccoli pezzetti e tutto il resto degli ingredienti e si riempiono le bucce.
Dopo aver unto una pirofila da forno si sistemano le bucce con il loro ripieno e l'aggiunta di piccoli fiocchi di burro e un cucchiaio di parmigiano in superficie.
Vanno posizionate in forno a 180° per 40 minuti.
E' la versatilità il pregio maggiore di ogni variante di zucchina, questa in particolar modo è ottima con la pastella e fritta, in insalata tagliata a julienne cruda, e anche per cucinare un primo piatto con i fusilli e le alici, per esempio, ma è sufficiente lasciarsi trasportare dalla fantasia per preparare tutte le specialità di pasta che si desidera.
Insolita come varietà di zucchina, infatti, è molto diffusa in Francia nella forma tonda o anche in Friuli nella versione lunga e sottile.
Sono spesso usate anche dai grandi chef prorpio perchè hanno un gusto più raffinato e meno "selvatico" rispetto alle altre varietà.
L'aspetto positivo di questa zucchina è che è leggermente più turgida (sono meno acquise) delle altre e hanno un sapore più dolce, vagamente simile a quello della zucca: quindi via libera alle vellutate, ma sono ottime anche tafliate sottili crude in insalata.
Da provare anche al vapore, come frittata, magari con l'aggiunta di foglioline di menta.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare