Zucchine ripiene: 3 ricette facili e veloci

Zucchine ripiene: 3 ricette facili e veloci
Photo credits:

Le zucchine ripiene sono perfette per essere servite accompagnate da verdure fresche o grigliate e un bicchiere di vino. 

Possono essere consumate sia tiepide che appena sfornate: ideali anche per un pic nic domenicale durante una gita fuoriporta, si prestano a numerose personalizzazioni.
C'è chi preferisce avere un gusto più deciso puntando soprattutto sui formaggi e sulle spezie; chi invece le prepara in una versione più leggera, da consumare quindi per cena o per un pranzo light.

In questa sezione vi mostreremo come prepararne 3 tipi diversi: le zucchine ripiene di carne, zucchine ripiene di tonno e le zucchine ripiene di riso.

Zucchine ripiene di carne

Le zucchine ripiene di carne possono essere offerte come piatto unico e sostanzioso, poiché la farcitura è a base di salsiccia, carne trita e parmigiano grattugiato.

Aromatizzate con timo fresco, sale e pepe, piaceranno sicuramente a tutti e possono essere poi personalizzate con ingredienti a piacere, magari aggiungendoci del pecorino, oppure foglie di salvia in superficie. 

Si preparano in pochissimi minuti, giusto il tempo di togliere la polpa delle zucchine, unirla agli altri ingredienti e andare poi a farcire le verdure, cuocendole in forno per 30 minuti. 

Vai alla Ricetta completa

Zucchine ripiene di tonno

Le zucchine ripiene di tonno sono un'alternativa alle classiche zucchine ripiene di riso o di carne: più leggere e con una farcitura a base di tonno, olive, capperi e pangrattato.

Si preparano in pochi minuti e, sostituendo il pangrattato normale con quello senza glutine, diventano perfette per essere consumate anche da celiaci e intolleranti.

Vai alla Ricetta completa

Zucchine ripiene di riso

Le zucchine ripiene di riso sono un grande classico della cucina italiana: un primo piatto gustoso e sostanzioso con una farcitura a base di riso, uova, grana e prezzemolo.

Perfette da gustare tiepide o appena sformate, possono essere poi personalizzate con ingredienti a piacere come tonno, acciughe o altri formaggi duri che si scioglieranno in cottura.

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?