Le zucchine ripiene sono un grande classico estivo della cucina italiana: prepariamo insieme quelle ripiene di carne, di riso e di tonno.
Le zucchine ripiene sono perfette per essere servite accompagnate da verdure fresche o grigliate e un bicchiere di vino.
Possono essere consumate sia tiepide che appena sfornate: ideali anche per un pic nic domenicale durante una gita fuoriporta, si prestano a numerose personalizzazioni.
C'è chi preferisce avere un gusto più deciso puntando soprattutto sui formaggi e sulle spezie; chi invece le prepara in una versione più leggera, da consumare quindi per cena o per un pranzo light.
In questa sezione vi mostreremo come prepararne 3 tipi diversi: le zucchine ripiene di carne, zucchine ripiene di tonno e le zucchine ripiene di riso.
Le zucchine ripiene di carne possono essere offerte come piatto unico e sostanzioso, poiché la farcitura è a base di salsiccia, carne trita e parmigiano grattugiato.
Aromatizzate con timo fresco, sale e pepe, piaceranno sicuramente a tutti e possono essere poi personalizzate con ingredienti a piacere, magari aggiungendoci del pecorino, oppure foglie di salvia in superficie.
Si preparano in pochissimi minuti, giusto il tempo di togliere la polpa delle zucchine, unirla agli altri ingredienti e andare poi a farcire le verdure, cuocendole in forno per 30 minuti.
Le zucchine ripiene di tonno sono un'alternativa alle classiche zucchine ripiene di riso o di carne: più leggere e con una farcitura a base di tonno, olive, capperi e pangrattato.
Si preparano in pochi minuti e, sostituendo il pangrattato normale con quello senza glutine, diventano perfette per essere consumate anche da celiaci e intolleranti.
Le zucchine ripiene di riso sono un grande classico della cucina italiana: un primo piatto gustoso e sostanzioso con una farcitura a base di riso, uova, grana e prezzemolo.
Perfette da gustare tiepide o appena sformate, possono essere poi personalizzate con ingredienti a piacere come tonno, acciughe o altri formaggi duri che si scioglieranno in cottura.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare