Zucchine in padella

4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 4
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Zucchine in padella
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le zucchine in padella sono una ricetta facile e veloce, perfetta per accompagnare piatti leggeri di carne o di pesce.

Ideali come contorno, si abbinano a tantissime ricette. Farle in padella è sicuramente una delle soluzioni più facili e meno impegnative, davvero alla portata di tutti quanti.

Bastano pochissimi ingredienti: zucchine, olio, menta per insaporire, sale e pepe!

Le zucchine si prestano benissimo per numerosi tipi di preparazioni, come per esempio le penne al pesto di zucchine e pomodorini confit o la torta 7 vasetti alle zucchine. 

Vediamo quindi come preparare queste deliziose verdure in maniera leggera sana.

Categoria: Contorni

zucchina 6 zucchine
olio q.b. olio evo
menta q.b. menta
sale q.b. sale
pepe q.b. pepe

Preparazione

Come fare le Zucchine in padella

Cominciamo lavando accuratamente le zucchine da ogni residuo di terra e, a seconda del tipo, possiamo sbucciarle, oppure semplicemente togliere il picciolo e il fiore. Se quest’ultimo è ben conservato si può anche usare per altre ricette facili e veloci.

Con un coltello molto affilato, stando bene attenti a non tagliarci, tagliamo le nostre zucchine in rondelle spesse 2 o 3 mm a seconda del tipo e di quanto vogliamo che la nostra ricetta diventi succosa.

A questo punto prendiamo le foglie di menta e diamogli una bella lavata in acqua corrente, asciughiamole e cominciamo a tritarle molto finemente per fare in modo che sprigionino al meglio il loro profumo.

In una padella antiaderente scaldiamo due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva di primissima qualità e poi uniamo le zucchine e lasciamole andare per circa 5 minuti, finché non si saranno intenerite per bene.

L'importante è scuotere abbastanza di frequente la pentola per evitare che si attacchino o si rovinino, cercando di non toccarle con i cucchiai di legno. Quando saranno morbide e profumate, basterà rimuovere la padella dalla fiamma, ma prima bisogna aggiungere un pizzico di sale il pepe e la menta tritata.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 4, Media voti: 4.3

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Le zucchine in padella sono buonissime se servite appena tolte dal fuoco. In caso potete anche conservarle in frigo per un paio di giorni, oppure surgelarle per poterle gustare anche in seguito, quando ve ne verrà voglia.

    Vino da abbinare

    Le zucchine in padella sono un contorno eccellente per ogni tipo di secondo, comprese carne e pesce. Morbide e piuttosto dolci, vanno abbinate se possibile ad un vino con una buona struttura, rosso oppure bianco in base ai nostri gusti e alla stagione.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche