Polpette di zucchine Bimby: la ricetta per cuocerle al forno o fritte


 

Le polpette di zucchine Bimby senza carne sono la soluzione perfetta per un secondo piatto saporito e nutriente, adatto a tutta la famiglia. Le preparo spesso in estate, con le zucchine del mio orto.

Realizzate con zucchine fresche, ricotta sgocciolata, tonno in scatola, parmigiano e pangrattato, queste polpette sono croccanti fuori e morbide dentro. Volendo, è possibile anche aggiungere dei pezzi di formaggio a pasta dura, in modo da creare un ripieno filante.

Perfette da servire sia calde che fredde, queste polpette sono un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne, ideali anche per un aperitivo o come finger food.

Queste polpette di zucchine Bimby con tonno e ricotta si prestano a numerose varianti in base ai tuoi gusti o a ciò che hai in dispensa.

Per un altro tipo di cottura puoi utilizzare la friggitrice ad aria: 180°C per 15 minuti saranno sufficienti per ottenere una panatura croccante senza dover friggere.

In alternativa al tonno, puoi utilizzare del salmone affumicato tritato o delle olive nere tagliate a rondelle per un tocco mediterraneo. Se preferisci una versione vegetariana al 100%, puoi omettere il tonno e aggiungere un po’ di menta fresca, formaggio a cubetti o cuore filante di mozzarella.

Per la panatura, oltre al classico pangrattato, puoi provare con la farina di mais fioretto o con una panatura di semi misti per un effetto ancora più crunchy.

Grazie al Bimby, la preparazione è semplice e veloce: scopri come ho realizzato queste deliziose polpette di zucchine con Bimby in pochi passaggi!

Rating Star 5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 2
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per due persone

zucchina 3 zucchine medie
ricotta 300 g ricotta sgocciolata
tonno in scatola 100 g di tonno in scatola
uovo 1 uovo
pangrattato 100 g di pangrattato + q.b. per impanare
parmigiano 30 g parmigiano
pangrattato q.b. pangrattato
arachidi q.b. olio di arachidi
sale q.b. sale fino
pepe q.b. pepe

Preparazione

Come fare le polpette di zucchine Bimby:

Per preparare le polpette di zucchine Bimby, inizio a inserire nel boccale le zucchine tagliate a pezzetti: frullo 10 sec. vel. 4.

Per eliminare l'acqua in eccesso, le lascio riposare in uno scolapasta con un piattino al di sopra.

Successivamente le rimetto nel boccale con tutti gli altri ingredienti: frullo 1 min. vel. 3.

Con l'impasto ottenuto formo le polpette e le passo nel pangrattato.

Consiglio: se l'impasto ottenuto è troppo morbido, posso aggiungere del pangrattato o una fetta di pane (da frullare nell'impasto)

A questo punto le cuocio in forno a 180° per circa 15-20 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 2, Media voti: 5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Come posso conservare le polpette avanzate?

    Puoi conservare le polpette già cotte in frigorifero, in un contenitore ermetico, per fino a 2 giorni. Al momento di servirle, puoi scaldarle in forno o friggitrice ad aria per ripristinare la croccantezza.

    Posso congelarle?

    Sì, puoi congelarle da crude, già formate e impanate, disponendole su un vassoio in freezer per qualche ora. Una volta indurite, trasferiscile in un sacchetto per alimenti. Cuocile direttamente da congelate aggiungendo qualche minuto in più.

    Come ottenere un ripieno filante?

    Puoi inserire al centro di ogni polpetta un cubetto di formaggio a pasta dura (come scamorza o provola), oppure un pezzetto di mozzarella ben asciutta per evitare che rilasci troppa acqua in cottura.

    Con cosa posso sostituire il tonno?

    Prova con salmone affumicato tritato o sgombro.

    Che tipo di panatura posso usare?

    Oltre al pangrattato classico, puoi provare con farina di mais fioretto per una croccantezza più rustica, oppure una panatura a base di semi misti (sesamo, chia, lino) per un tocco originale e nutriente.

    Posso usare zucchine grattugiate crude?

    Sì, ma è fondamentale strizzarle bene per eliminare l’acqua in eccesso, altrimenti l’impasto sarà troppo morbido. Puoi aiutarti con un canovaccio pulito o un colino a maglia fine.

    Per quale occasione

    Le polpette di zucchine Bimby sono perfette per una cena o un pranzo leggeri!

    La video ricetta del giorno