3 lasagne da preparare a Natale

Photo credits:

Le lasagne sono uno dei piatti tradizionali italiani e si prestano a tantissime rivisitazioni e variazioni. 

Sono costituite da strati di sfoglia di pasta fresca (o secca in base alle marche) alternati a besciamella e ripieni diversi: le più preparate sono sicuramente le lasagne al ragù, ma negli ulltimi stanno prendendo piede anche preparazioni adatte a vegetariani, come quelle alle verdure, o con ricotta e spinaci. 

La preparazione non è difficile, richiede però del tempo: si inizia con il preparare il ripieno scelto, la besciamella e poi si passa a comporre i vari strati. Le lasagne possono essere assembalte anche il giorno precedente e cotte prima di servirle. Una valida scelta per combinare quindi il menu di Natale e non impazzire ai fornelli poche ore prima dell'arrivo degli ospiti.

Se siete alla ricerca della ricetta giusta che possa piacere a tutti, veniamo in vostro soccorso presentandovi 3 lasagne per Natale:

Lasagne al ragù bianco

Lasagne al ragù bianco

Le lasagne al ragù bianco sono una valida alternativa alle classiche con il ragù alla bolognese.

La preparazione è più veloce perché il ragù cuoce per circa 40 minuti, dopo aver fatto un soffritto di carote, sedano e cipolla e nel frattempo si può preparare la besciamella.

Per un tocco diverso dal solito, alla besciamella viene unita poi la carne cotta e il tutto viene poi completato con una spolverata di parmigiano e un filo di olio.

Vai alla Ricetta completa

Lasagne al radicchio e formaggio

Lasagne al radicchio e formaggio

Le lasagne al radicchio e formaggio sono molto sostanziose e sono perfette per chi ama l'accostamento di verdura e fontina.

Si inizia facendo stufare il radicchio con un filo d'olio per almeno 10 minuti. Nel frattempo si prepara la besciamella a cui viene aggiunta la fontina a cubetti e il radicchio stufato. 

Gli strati sono quindi composti da sfoglia di pasta fresca, besciamella, fontina a cubetti fino a completare con una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d'olio.

Vai alla Ricetta completa

Lasagne con zucca e funghi

Lasagne con zucca e funghi

Le lasagne con zucca e funghi ricordano in tutto e per tutto i sapori e i colori autunnali.

In questo caso la zucca cotta viene frullata e unita alla classica besciamella, creando così un composto cremoso e colorato da alternare agli strati di pasta fresca e di funghi champignon cotti in padella. Anche in questo caso la preparazione è semplice: la zucca va cotta in forno, mentre nel frattempo si fanno cuocere i funghi.

Si prepara la besciamella a cui viene appunto aggiunta la crema di zucca e si compongono poi i vari strati, completando con una spolverata di parmigiano e un filo di olio. 

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?
Commenti degli utenti

Anna Grassi
giovedì 12 dicembre 2019

il radicchio quale mi consigli

Rispondi
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019

Ciao Anna, quello trevigiano

Rispondi