Le lasagne vegane sono un'alternativa alle classiche lasagne alla bolognese, ideali non solo per chi ha deciso di eliminare dalla propria alimentazione tutti i prodotti di origine animale, ma anche per coloro che vogliono prepararle in un modo diverso dal solito.
Sono composte da strati di sfoglia senza uova, alternati a un ragù a base di lenticchie e besciamella senza lattosio e derivati animali.
Cremose e saporite come quelle classiche, le lasagne vegane sono perfette da portare in tavola durante un pranzo della domenica: non sentirete la differenza e sicuramente i commensali chiederanno il bis!
Cercate un dolce vegano per completare il pranzo? Provate la cheesecake, con panna vegetale e formaggio spalmabile vegetale!
Prepariamo insieme le lasagne vegane!
Categoria: Primi
Iniziamo a preparare la besciamella seguendo la nostra ricetta.
Prepariamo poi la sfoglia. Poniamo la farina su una spianatoia o un piano da lavoro e cerchiamo di darle una forma a fontana con un buco centrale. Al centro versiamo l'olio e aggiungiamo il sale.
Iniziamo ad impastare aggiungendo a filo l'acqua. Continuiamo fino a quando non avremo ottenuto un panetto liscio e omogeneo. A questo punto avvolgiamolo nella pellicola trasparente da cucina e lasciamolo riposare per un'ora a temperatura ambiente.
Adesso occupiamoci del ragù di lenticchie. Mondiamo e tritiamo finemente le carote, il sedano e la cipolla e mettiamole a soffriggere in una pentola capiente, per circa 10 minuti.
Prendiamo le lenticchie secche, sciacquiamole sotto l'acqua e dopo aggiungiamole al soffritto di carote, sedano e cipolle. Versiamo poi anche la passata di pomodoro e l'acqua. Regoliamo di sale e pepe nero e mescoliamo il tutto.
Trascorsa l'ora riprendiamo il panetto di sfoglia e dividiamolo in più pezzi. Stendiamo la pasta in modo da ottenere una sfoglia di 3-4 millimetri. Possiamo utilizzare una sfogliatrice ma se non ne possediamo una possiamo aiutarci con un semplice mattarello.
Sulla spianatoia leggermente infarinata posizioniamoci la sfoglia e iniziamo a tagliarla in rettangoli uguali. Prendiamo dei vassoi, posizioniamoci dei canovacci puliti e adagiamoci sopra la sfoglia tagliata in rettangoli uguali e lasciamola essiccare leggermente.
Assembliamo poi le lasagne: prendiamo una teglia da forno e iniziamo alternando strati di ragù e besciamella con la sfoglia fino a ultimare la pasta. Copriamo con un abbondante strato di ragù e besciamella.
Cuociamo in forno statico a 180° per 40-45 minuti.
Conserviamo le lasagne per 1-2 giorni in frigorifero.
Non è necessario sbollentare la pasta fresca prima di utilizzarla.
Possiamo eventualmente usare anche le lenticchie precotte e aggiungerle al pomodoro, regolando poi di sale e pepe.
Per un pranzo leggero e diverso dal solito
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare