Le lasagne di polenta sono un primo piatto ricco e gustoso, preparato con fette di polenta farcite a strati con ragù di carne, besciamella, mozzarella e parmigiano.
Un piatto ideale per la tavola delle feste o per il pranzo della domenica.
La polenta viene realizzata in anticipo e una volta fredda viene tagliata a fette per formare gli strati delle lasagne.
Il ragù di carne può essere ugualmente realizzato con diverse ore di anticipo così da avere gli ingredienti principali già pronti al momento dell'assemblaggio.
La cremosità della besciamella e della polenta si sposano perfettamente con il corposo ragù di carne e con il tocco filante della mozzarella fiordilatte.
Categoria: Primi
Conservazione e congelamento
Le lasagne di polenta si conservano in frigo, ben sigillate, per un paio di giorni, avendo cura di scaldarle bene prima di gustarle. Puoi congelarle, preferibilmente prima del passaggio in forno, se hai utilizzato ingredienti freschi.
Consigli
La polenta dovrà essere bene fredda e di uno spessore uniforme per fare in modo che le fette siano omogenee e non si rompano durante il taglio. Una volta cotte, le lasagne di polenta dovrebbero riposare per 30 minuti, affinché si rassodino facilitando il taglio regolare delle porzioni.
Varianti
Puoi aggiungere i piselli al ragù di carne, puoi utilizzare provola e prosciutto cotto al posto della mozzarella. Le lasagne di polenta possono essere farcire con moltissimi ingredienti, a seconda dei gusti, proprio come faresti per le classiche lasagne di pasta. Lo spessore delle fette di polenta può variare, ma è consigliabile non superare il mezzo cm per avere equilibrio fra i vari sapori
La video ricetta del giorno












Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare