Lasagne di polenta: il primo piatto perfetto per le feste


 

Le lasagne di polenta sono un primo piatto rustico e avvolgente, perfetto per l’inverno e per tutte le occasioni in cui si ha voglia di comfort food dal sapore genuino.

Si tratta di una gustosa alternativa alle classiche lasagne di pasta, realizzata con sfoglie di polenta farcite a strati con ragù di carne, besciamella, mozzarella filante e parmigiano grattugiato.

Questa ricetta unisce la tradizione della polenta, tipica della cucina del Nord Italia, alla struttura delle lasagne al forno, dando vita a un piatto sostanzioso, cremoso e molto versatile.

La preparazione richiede qualche passaggio in più alle lasagne tradizionali, ma seguendo con attenzione tutti i passaggi sarà facile ottenere strati compatti, ben definiti e un risultato finale equilibrato nei sapori. Una volta assestate, le lasagne di polenta risultano morbide all’interno, con una superficie leggermente gratinata che le rende irresistibili.

Grazie alla presenza della farina di mais, questa ricetta è naturalmente senza glutine (verificando che la polenta sia certificata), e può essere personalizzata facilmente con altri tipi di formaggi o con un ragù diverso, anche vegetariano.

Ecco la mia versione delle lasagne di polenta.

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 7
  Photo credits:
Tempo 180 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per 6 persone

PER IL RAGU':-df PER IL RAGU':
carne macinata 400 g di carne macinata di vitello
passata di pomodoro 600 ml di passata di pomodoro
cipolla 1/2 cipolla
carota 1 carota
olio olio evo q.b.
sale e pepe sale e pepe q.b.
polenta PER LA POLENTA:
acqua 1 litro di acqua
sale una presa di sale
polenta 250 g di farina di mais per polenta
PER IL CONDIMENTO:-df PER IL CONDIMENTO:
mozzarella 200 g di mozzarella fiordilatte
besciamella 200 g di besciamella
parmigiano 80 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Come fare le Lasagne di polenta, piatto ricco con ragù e besciamella

Lasagne di polenta - p1
Lasagne di polenta - p2

Per il ragù: taglia carota e cipolla a pezzetti molto piccoli, falli appassire in una casseruola con un filo d'olio e aggiungi la carne macinata [1].
Alza la fiamma, fai rosolare bene mescolando di tanto in tanto e aggiungi la passata di pomodoro [2].

Lasagne di polenta - p3
Lasagne di polenta - p4

Porta a bollore, regola di sale e pepe e cuoci il ragù a fuoco medio basso e con il coperchio semi aperto per un'ora circa [3].
Nel frattempo, prepara la polenta: porta a bollore l'acqua salata (segui le indicazioni del produttore sulla confezione). Aggiungi in un colpo solo la farina di mais [4]

Lasagne di polenta - p5
Lasagne di polenta - p6

e mescola immediatamente con una frusta per non formare grumi [5].
Abbassa la fiamma e cuoci la polenta mescolando sempre e seguendo i tempi indicati sulla confezione [6].

Lasagne di polenta - p7
Lasagne di polenta - p8

Versa la polenta ancora bollente in una teglia di vetro o ceramica rivestita di carta da forno cercando ottenere uno spessore di 1 cm circa [7].
Fai raffreddare completamente, quindi dividi la polenta in due strati di mezzo cm ognuno. Ricava 3 sfoglie rettangolari da ogni strato.
Componi le lasagne di polenta: distribuisci un velo di ragù sul fondo di una teglia 20x25 circa. Forma il primo strato di polenta [8].

Lasagne di polenta - p9
Lasagne di polenta - p10

Condisci con qualche cucchiaio di ragù, qualche ciuffetto di besciamella [9] e completa con mozzarella a fette e una manciata di parmigiano grattugiato [10].

Lasagne di polenta - p11
Lasagne di polenta - p12

Prosegui in questo modo per lo strato successivo e termina con abbondante ragù [11] e parmigiano grattugiato. Inforna le lasagne di polenta a 200 gradi in forno ventilato per 30 minuti circa. Sfornale e lasciale assestare per almeno 15 minuti prima di gustarle [12].

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 7, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La polenta deve essere molto soda o morbida?

    La polenta deve risultare piuttosto soda, ma ancora lavorabile quando viene stesa. Una consistenza troppo morbida renderebbe difficile il taglio delle sfoglie, mentre una polenta eccessivamente asciutta rischierebbe di rompersi.

    Posco preparare la polenta in anticipo?

    Sì, la polenta può essere preparata anche con diverse ore di anticipo. Una volta fredda, sarà ancora più semplice tagliare le sfoglie per comporre le lasagne.

    È normale che la polenta si rompa leggermente?

    Sì, può succedere, soprattutto al primo tentativo. Non è un problema: una volta assemblate e cotte, le lasagne risulteranno comunque compatte e ben legate grazie al ragù e alla besciamella.

    Posso usare polenta istantanea?

    Certo, la polenta istantanea è perfetta per velocizzare la preparazione. Segui sempre le indicazioni sulla confezione per ottenere la giusta consistenza.

    Che tipo di mozzarella è meglio usare?

    La mozzarella fiordilatte è ideale, ma è importante lasciarla scolare bene prima dell’uso per evitare che rilasci troppa acqua in cottura.

    Perché è importante far riposare le lasagne dopo la cottura?

    Il riposo di almeno 15 minuti permette agli strati di assestarsi, rendendo le lasagne di polenta più compatte e facili da tagliare, oltre a migliorare la distribuzione dei sapori.

    Come si conservano le lasagne di polenta?

    Le lasagne di polenta si conservano in frigo, ben sigillate, per un paio di giorni, avendo cura di scaldarle bene prima di gustarle.

    Si possono congelare?

    Puoi congelarle, preferibilmente prima del passaggio in forno, se hai utilizzato ingredienti freschi.

    Quali consigli utili possono servire?

    La polenta dovrà essere bene fredda e di uno spessore uniforme per fare in modo che le fette siano omogenee e non si rompano durante il taglio. Una volta cotte, le lasagne di polenta dovrebbero riposare per 30 minuti, affinché si rassodino facilitando il taglio regolare delle porzioni.

    Che tipo di varianti esistono?

    Puoi aggiungere i piselli al ragù di carne, puoi utilizzare provola e prosciutto cotto al posto della mozzarella. Le lasagne di polenta possono essere farcire con moltissimi ingredienti, a seconda dei gusti, proprio come faresti per le classiche lasagne di pasta. Lo spessore delle fette di polenta può variare, ma è consigliabile non superare il mezzo cm per avere equilibrio fra i vari sapori

    Per quale occasione

     Le lasagne di polenta al forno sono ideali per i pranzi della domenica, per i menu delle feste o quando si vuole portare in tavola qualcosa di diverso ma altrettanto appagante.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche