Crema al mascarpone per il Tiramisù

La crema al mascarpone fatta a regola d'arte è il segreto per una perfetta riuscita del classico tiramisù, il dolce italiano per eccellenza, la cui preparazione è alla portata di tutti. 

Pochi e semplici passaggi per una crema dolce a base di uova, zucchero e mascarpone. Alcune varianti prevedono l'aggiunta di Marsala, dipende dal gusto personale. Chi, a causa di intolleranze o scelte alimentari, non può mangiare le uova, può optare per la versione senza uova, altrettanto golosa.

Il trucco per una crema compatta al punto giusto è quello di dividere in primis i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma per amalgamarli poi alla fine al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Visto l'utilizzo di uova crude, è consigliabile sceglierle fresche oppure procedere alla loro pastorizzazione

Nessuna vieta di mangiare la crema al mascarpone con il cucchiaio: può essere infatti servita in comode coppette monoporzione e accompagnata da qualche biscottini secco. L'avete già utilizzata per farcire le torte o il pandoro? Non ve ne pentirete. 

Categoria: Dolci al cucchiaio

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 289
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 6 persone

uovo 4 uova
zucchero 100 g di zucchero semolato
mascarpone 500 g di mascarpone
3 cucchiai di Marsala (facoltativo)-df 3 cucchiai di Marsala (facoltativo)

Preparazione

Come fare Crema al mascarpone per il tiramisù

Iniziamo con il separare i tuorli dagli albumi. Poniamo in una ciotola i tuorli e in un'altra gli albumi. Mi raccomando le uova devono essere freschissime! Se non siete sicuri potete pastorizzarle seguendo questo procedimento.

Con una frusta elettrica sbattiamo i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e tendenzialmente bianco.
Lavoriamo il mascarpone con una forchetta e uniamolo insieme al marsala al composto ottenuto in precedenza.

A questo punto montiamo a neve gli albumi e uniamoli molto delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto alla miscela di uova, zucchero e mascarpone fino ad ottenere una crema corposa.

Ecco pronta la nostra crema al mascarpone.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 289, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Vogliamo stupire? Una versione meno classica prevede l'aggiunta di 100 g di farina di cocco. Oppure altra variante l'aggiunta di due banane frullate. 

    Alcune varianti prevedono l'aggiunta della panna, per una cremosità ancora più spiccata.

    Cercate una versione davvero golosa? Ecco la ricetta della crema al mascarpone alla Nutella (senza uova):

    Ingredienti per 4 persone:
    - 125 g di mascarpone
    - 120 g di panna fresca (o panna da montare)
    - 150 g di Nutella

    In una ciotola lavoriamo con una forchetta il mascarpone in maniera da renderlo più omogeneo. Aggiungiamo la Nutella e amalgamiamo i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e corposa.
    A parte montiamo la panna.
    Uniamo i due composti. Anche per la panna vale la stessa regola degli albumi montati a neve, si mescola dall'alto verso il basso per evitare che si smonti.

    Per quale occasione

    Per preparare un ottimo tiramisù ma anche per farcire pandoro e panettone, la crema di mascarpone piace a tutti.

    Curiosità

    Per preparare questa crema consigliamo di utilizzare un mascarpone di ottima qualità; ci si interroga su quali siano le origini di questo prodotto caseario.
    Il suo nome, infatti, potrebbe derivare dall'esclamazione che un nobile spagnolo del Medioevo fece dopo averlo assaggiato:  "Más que bueno", più che buono, disse.

    Pare che anche Napoleone fosse molto ghiotto di questa crema mascarpone, tanto da farla conoscere a Parigi nei suoi banchetti.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    img-usr-1 GIANLUCA
    martedì 26 gennaio 2021

    Salve che cosa si intende per marsala? qui si parla solo di 3 ingredienti nella ricetta il marsala quanto se ne mette? grazie mille

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: martedì 26 gennaio 2021

    Ciao Gianluca, è facoltativo, se no puoi metterne 2-3 cucchiai, in base ai gusti

    Rispondi