Le uova sono alimenti gustosi e nutrienti ma il loro consumo a crudo potrebbe causare qualche problema, vediamo insieme come pastorizzazione le uova.
Le uova sono alimenti gustosi e nutrienti, ma il loro consumo crudo potrebbe causare qualche problema anche grave: il consiglio è quello di scegliere sempre uova biologiche, di galline allevate all'aperto e da acquistare presso un rivenditore di vostra fiducia.
Inoltre, più le uova saranno fresche e le galline ben nutrite, più sarete al riparo da qualsiasi tipo di problema o carica batterica.
Visto però che la sicurezza non è mai troppa, perché non imparare a pastorizzarle?
Pastorizzando le uova si eliminerà ogni batterio eventualmente presente nell'alimento perché, come spiegò a suo tempo il celebre Pasteur, il calore ad una certa temperatura è in grado di uccidere tutti i batteri presenti ed evitare quindi ogni rischio di toxoplasmosi o salmonella.
Il processo di pastorizzazione è semplice, dovete soltanto avere gli strumenti giusti. Tra questi, quello fondamentale è il termometro da cucina, per verificare la temperatura delle uova e capire quando saranno realmente pastorizzate.
Se state preparando un dolce, come ad esempio il delizioso tiramisù, non dovete far altro che utilizzare 150 g di zucchero ogni 3 uova utilizzate, insieme a 25 g di acqua.
Come avviene la pastorizzazione delle uova intere? Per prima cosa montate la metà dello zucchero semolato, cioè 75 g , insieme alle 3 uova.
Il restante zucchero dovrete utilizzarlo per la creazione di uno sciroppo: in un pentolino dai bordi alti amalgamate quindi l'acqua e lo zucchero e accendete il fuoco a fiamma media.
Dovete sempre monitorare la temperatura per mezzo del termometro perché quando lo sciroppo raggiungerà i 121° esatti (non superate la temperatura altrimenti lo zucchero si caramellerà), sarà pronto per la pastorizzazione. Non dovrete far altro che versarlo a filo nel vostro composto di zucchero e uova precedentemente montato, e continuare a mescolare per mezzo di una frusta elettrica fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato. Le vostre uova intere sono pronte e pastorizzate, perfette per qualsiasi dolce o torta golosa, senza alcun rischio batterico.
Ovviamente dovrete ricordarvi di diminuire la dose dello zucchero dalla ricetta originale nella stessa quantità utilizzata nella fase di pastorizzazione.
Se la vostra preparazione richiede l'utilizzo di solo tuorli oppure di solo albumi, il procedimento non cambia.
Ricordate solo di utilizzare in questo caso 100 g di zucchero e 25 g di acqua per pastorizzare i tuorli e 50 g di zucchero e 25 g di acqua per pastorizzare gli albumi. Il processo resta identico a quello illustrato per le uova intere, utilizzando la prima metà dello zucchero per montare le uova e la seconda metà per realizzare lo sciroppo caldo.
Come agire se si devono utilizzare le uova nelle preparazioni salate? Di certo non si potranno utilizzare i quantitativi di zucchero illustrati in precedenza, altrimenti il sapore del piatto ne verrà completamente alterato.
In questo caso, l'elemento da scaldare e portare a 121° non sarà uno sciroppo di acqua e zucchero, bensì l'olio. Dovrete riscaldare la quantità di olio indicata nella vostra ricetta in un pentolino, monitorando con il termometro da cucina: quando raggiungerà i 121° esatti (non andate oltre altrimenti si caramellerà), lo inserirete all'interno del composto di uova che avrete precedentemente montato e continuerete a mescolare fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato. Potrete agire allo stesso modo sia per le uova intere, che per preparazioni che richiedano invece soltanto tuorli o albumi.
La prudenza non è mai troppa: pastorizzare le uova è un'operazione semplice e rapida da effettuare!
Pastorizzare le uova al forno non è difficile: inserite le uova intere (con il guscio) in un pentolino adatto alla cottura in forno e ricopritele d'acqua. Fatele cuocere a 55° per 90 minuti. E' importante non superare mai la temperatura di 55° altrimenti le uova si cuoceranno.
E' consigliato l'utilizzo di un termometro da cucina per controllare la temperatura.
Occorrono:
- 2 uova medie
- 40 g di zucchero
Procedimento:
Dopo aver messo la farfalla procediamo inserendo nel boccale lo zucchero e le uova intere. Selezioniamo la temperatura di 80°, impostiamo la velocità 4 e azioniamo per 10 minuti.
Trascorso il tempo indicato, facciamo intiepidire il composto e usiamolo per la ricetta desiderata.
- 2 tuorli
- 65 g di zucchero
- 20 g di acqua
Procedimento:
Dopo aver posizionato la farfalla, mettiamo i tuorli nel boccale e azioniamo per 3 minuti a velocità 3.
Nel frattempo prepariamo uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e non appena raggiunge i 121° (da misurare con il termometro da cucina), lo versiamo a filo sui tuorli, procedendo sempre a velocità 3. Una volta versato tutto lo sciroppo e si spegne e si lascia raffreddare.
Riempiamo una pentola di acqua fredda e aggiungiamo le uova delicatamente.
Inseriamo poi il roner e facciamo cuocere per 90 minuti a 55°.
Il metodo della pastorizzazione a bagnomaria viene utilizzato quando le uova devono essere impiegate in preparazioni salate. Si procede in questo modo: si mettono le uova intere in una ciotola di vetro posizionata in una pentola contenente l'acqua. Si accende il fornello e si iniziano a montare le uova con una frusta, controllando sempre che la temperatura non superi i 60-65°.
Raggiunta queste temperatura, le uova sono pastorizzate.
Per evitare che l'uovo possa rapprendersi è importante non superare la temperatura indicata.
Giuliana
sabato 2 gennaio 2021
Buonasera, è per pastorizzare gli albumi montati a neve? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 3 gennaio 2021
Pastorizza le uova al forno a 55° per 90 minuti o le trovi già pastorizzate nel banco frigo del supermercato.
Isabella
martedì 21 aprile 2020
Per pastorizzare le uova occorrono 150fr di zucchero ogni 3 uova ma se la ricetta prevede solo 100 gr di zucchero in totale come si procede?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 21 aprile 2020
Ciao Isabella, utilizza pure i 100 g tenendo sempre sotto controllo la temperatura.