Crema al mascarpone con il Bimby

4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 7
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crema al mascarpone con il Bimby
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

La crema al mascarpone con il Bimby si prepara velocemente, utilizzando solamente 3 ingredienti: mascarpone, uova freschissime e zucchero.

Serviranno solo 15 minuti: si montano prima i tuorli con lo zucchero, poi gli albumi da soli e infine si uniscono delicatamente i due composti.

La crema va fatta riposare in frigorifero per qualche ora prima di poter essere utilizzata per farcire il panettone o il pandoro o di essere servita in comode monoporzioni decorata con cacao amaro, scaglie di cioccolato e biscottini sbriciolati. È perfetta infatti anche come desser al cucchiaio!

Grazie alla sua consistenza, è ottima anche per farcire torte di compleanno: consigliamo inoltre di aromatizzarla o con del rum, della vaniglia o della scorza grattugiata di arancia, in modo che il sapore delle uova non sia così forte.

Vediamo insieme come preparare la crema al mascarpone con il Bimby!

Categoria: Dolci con il Bimby

mascarpone 400 g di mascarpone
zucchero 100 g di zucchero
uovo 3 uova
rum 1 bicchierino di rum (facoltativo)
arancia scorza grattugiata di un' arancia (facoltativa)

Preparazione

Come fare la Crema al mascarpone con il Bimby

Assicuriamoci innanzitutto che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: togliamoli dal frigorifero almeno un'ora prima.

Diviamo gli albumi dai tuorli.

Posiziamo nel bimby la farfalla e versiamo i tuorli e lo zucchero, montando a velocità 4 per 6 minuti. Togliamo la farfalla e dal foro centrale uniamo il mascarpone, azioniamo per 2 minuti velocità 3. Se vogliamo è possibile unire un bicchierino di rum o la scorza grattugiata di un'arancia. Togliamo il composto e mettiamolo in una ciotola. Dopo aver pulito per bene il boccale, inseriamo gli albumi e la farfalla (anch'essa lavata). 

Montiamo a velocità 4 per 7 minuti, temperatura 37°.

Togliamoli delicatamente incorporandoli pian piano alla crema precedentemente preparata, mescolando dal basso verso l'alto. Assicuriamoci di averli amalgamati perfettamente.

La crema al mascarpone è pronta: mettiamola in frigorifero per almeni un'ora a riposare e utilizziamola per farcire panettone o pandoro o da servire in comode monoporzioni. 

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 7, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Per quale occasione

    Per farcire panettoni o pandoro e per un dolce al cucchiaio.

    Hai provato la ricetta?
    Hai dubbi o domande?

    Potrebbero interessarti anche