La crema al mascarpone con il Bimby si prepara velocemente, utilizzando solamente 3 ingredienti: mascarpone, uova freschissime e zucchero.
Serviranno solo 15 minuti: si montano prima i tuorli con lo zucchero, poi gli albumi da soli e infine si uniscono delicatamente i due composti.
La crema va fatta riposare in frigorifero per qualche ora prima di poter essere utilizzata per farcire il panettone o il pandoro o di essere servita in comode monoporzioni decorata con cacao amaro, scaglie di cioccolato e biscottini sbriciolati. È perfetta infatti anche come desser al cucchiaio!
Grazie alla sua consistenza, è ottima anche per farcire torte di compleanno: consigliamo inoltre di aromatizzarla o con del rum, della vaniglia o della scorza grattugiata di arancia, in modo che il sapore delle uova non sia così forte.
Vediamo insieme come preparare la crema al mascarpone con il Bimby!
Categoria: Dolci con il Bimby
Assicuriamoci innanzitutto che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: togliamoli dal frigorifero almeno un'ora prima.
Diviamo gli albumi dai tuorli.
Posiziamo nel bimby la farfalla e versiamo i tuorli e lo zucchero, montando a velocità 4 per 6 minuti. Togliamo la farfalla e dal foro centrale uniamo il mascarpone, azioniamo per 2 minuti velocità 3. Se vogliamo è possibile unire un bicchierino di rum o la scorza grattugiata di un'arancia. Togliamo il composto e mettiamolo in una ciotola. Dopo aver pulito per bene il boccale, inseriamo gli albumi e la farfalla (anch'essa lavata).
Montiamo a velocità 4 per 7 minuti, temperatura 37°.
Togliamoli delicatamente incorporandoli pian piano alla crema precedentemente preparata, mescolando dal basso verso l'alto. Assicuriamoci di averli amalgamati perfettamente.
La crema al mascarpone è pronta: mettiamola in frigorifero per almeni un'ora a riposare e utilizziamola per farcire panettone o pandoro o da servire in comode monoporzioni.
Per farcire panettoni o pandoro e per un dolce al cucchiaio.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare