La crema al mascarpone con il Bimby si prepara velocemente, utilizzando solamente 3 ingredienti: mascarpone, uova freschissime e zucchero.
Serviranno solo 15 minuti: si montano prima i tuorli con lo zucchero, poi gli albumi da soli e infine si uniscono delicatamente i due composti.
La crema al mascarpone Bimby è una preparazione velocissima e irresistibile, perfetta per farcire dolci delle feste o per realizzare un dessert al cucchiaio semplice ma sempre di grande effetto. Con il Bimby ottenere una crema liscia e compatta è davvero facile.
La ricetta prevede di montare prima i tuorli con lo zucchero, poi gli albumi a neve, per poi unire delicatamente i due composti fino a ottenere una consistenza soffice e vellutata.
Una volta preparata, la crema al mascarpone con il Bimby deve riposare in frigorifero per qualche ora, così da diventare perfetta per farcire pandoro, panettone, rotoli dolci, crostate o torte di compleanno.
È ideale anche come crema per tiramisù Bimby, grazie alla sua texture corposa e stabile, oppure servita in monoporzioni decorata con cacao amaro, scaglie di cioccolato o biscottini sbriciolati.
Per arricchire il sapore, puoi aromatizzare la crema con un goccio di rum, della vaniglia o della scorza grattugiata di arancia o limone: un trucco perfetto per bilanciare il gusto delle uova e renderla ancora più profumata.
Se cerchi una crema versatile, golosa e pronta in pochi minuti, questa versione della crema al mascarpone Bimby senza cottura è ciò che fa per te.
Grazie alla sua consistenza, è ottima anche per farcire torte di compleanno: consigliamo inoltre di aromatizzarla o con del rum, della vaniglia o della scorza grattugiata di arancia, in modo che il sapore delle uova non sia così forte.
Vediamo insieme come preparare la crema al mascarpone con il Bimby!
Categoria: Dolci con il Bimby
Assicuriamoci innanzitutto che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: togliamoli dal frigorifero almeno un'ora prima.
Diviamo gli albumi dai tuorli.
Posiziamo nel bimby la farfalla e versiamo i tuorli e lo zucchero, montare a velocità 4 per 6 minuti.
Togliamo la farfalla e dal foro centrale uniamo il mascarpone, azionare per 2 minuti velocità 3.
Se vogliamo è possibile unire un bicchierino di rum o la scorza grattugiata di un'arancia.
Togliamo il composto e mettiamolo in una ciotola. Dopo aver pulito per bene il boccale, inseriamo gli albumi e la farfalla (anch'essa lavata); Il boccale, il gruppo coltelli e la farfalla devono essere ben puliti, sgrassati e asciutti.
Montare a velocità 4 per 7 minuti, temperatura 37°.
Togliamoli delicatamente incorporandoli pian piano alla crema precedentemente preparata, mescolando dal basso verso l'alto. Assicuriamoci di averli amalgamati perfettamente.
La crema al mascarpone è pronta: mettiamola in frigorifero per almeni un'ora a riposare e utilizziamola per farcire panettone o pandoro o da servire in comode monoporzioni.
È importante utilizzare uova freschissime e a temperatura ambiente: montano più facilmente e donano una consistenza più stabile alla crema.
Puoi aggiungere 50 g di mascarpone in più oppure lasciare la crema in frigorifero per almeno 3 ore. Questo la renderà più soda e perfetta per farciture.
Aromatizza con vaniglia, scorza di limone o arancia, oppure aggiungi un cucchiaio di rum. Questi ingredienti bilanciano perfettamente il gusto delle uova.
Uniscili con movimenti delicati dal basso verso l’alto, così la crema resterà soffice e non si smonterà.
Sì, è perfetta! Ti consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo per ottenere la consistenza ideale per le farciture natalizie.
Puoi aromatizzarla al limone, al cioccolato, al pistacchio, oppure creare una versione per tiramisù Bimby aggiungendo cacao o caffè solubile.
Si conserva in frigorifero per 2 giorni dentro un contenitore ermetico. Non è consigliato congelarla, perché contiene uova crude.
Sì, se la usi per farcire pandoro, panettone o torte, mettili in frigorifero e consumali entro 24 ore.
La crema al mascarpone preparata con il Bimby è perfetta per farcire panettoni o pandoro e per un dolce al cucchiaio.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare