La ciambellaal limone e ricotta è una torta semplice e dall'aroma inconfondibile, perfetta da offrire ai nostri ospiti accompagnata da una tazza di tè.
Preparata senza burro nè olio, ha un impasto morbido e spugnoso a base di ricotta vaccina e yogurt.
Per completare questo dolce abbiamo preparato una glassa a base di zucchero a velo, yogurt e un cucchiaino di succo di limone, che lo rende più goloso ed invitante.
Realizza con noi questa ciambella profumata: non perdere la videoricetta e lasciati guidare dalle spiegazioni passo passo.
In una boule rompiamo tre uova e uniamovi lo zucchero semolato [1]:lavoriamo questi due ingredienti con le fruste elettriche fin quando il composto diventa cremoso e chiaro [2].
Aggiungiamo la ricotta vaccina fresca [3], poi aromatizziamo con la scorza grattugiata di mezzo limone e versiamo lo yogurt al limone [4].
Poco per volta, aggiungiamo la farina 00 [5] e il lievito per dolci: ricordiamoci di setacciare entrambi, per evitare la formazione di grumi nell'impasto.
Mescoliamo il tutto [6] e quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, trasferiamo il composto in uno stampo per ciambelle da 22 cm (noi ne abbiamo utilizzato uno in silicone).
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 55-60 minuti [7]. Se la torta dovesse scurirsi troppo possiamo coprirla con un foglio di carta da forno nell'ultima fase di cottura.
Trascorso il tempo necessario, sforniamo e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo prepariamo la glassa: in un contenitore uniamo lo zucchero a velo con lo yogurt e un cucchiaino di succo di limone [8].
Mescoliamo bene con una frusta a mano o un cucchiaio [9] quindi decoriamo la torta [10]. Fare indurire per bene e poi servire.
sabato 23 febbraio 2019
Bellissima e molto leggera, grazie