La cheesecake al mascarpone senza cottura è una torta fredda, facile e veloce, preparata con la classica base croccante di biscotti e burro fuso e farcita con una delicata crema di mascarpone e panna montata. In superficie, un topping dal colore intenso preparato con mirtilli freschi e zucchero a velo.
Per rendere questa cheesecake al mascarpone ancora più golosa, possiamo decorarla con frutta fresca, scaglie di cioccolato bianco o fondente o perché no, dei biscotti sbriciolati in superficie.
Inoltre, con un po' più di manualità, è possibile creare due tipologie di creme: una classica al mascarpone e una al mascarpone e cioccolato, in modo da creare poi degli strati alternati e rendere la torta ancora più scenografica.
La base può essere fatta in molti modi, con corn flakes per esempio, o con riso soffiato. Per questa versione vi consigliamo di guardare la nostra torta di riso soffiato e cioccolato bianco, una cheesecake super golosa!
Scoprite i passaggi per preparare la cheesecake al mascarpone senza cottura, un dolce perfetto per qualunque occasione, da preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servire.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Cheesecake
Preparate la base biscotto: frullate i biscotti fino a ottenere una farina, miscelateli in una terrina aggiungendo il burro fuso e il miele [1].
Imburrate leggermente uno stampo di 22 cm a cerchio apribile. Foderate la base e i lati con la carta da forno, facendola aderire perfettamente. Versate il composto sbricioloso ottenuto nello stampo [2].
Compattate con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base liscia e omogenea. fate riposare in frigo per almeno un’ora [3].
Nel frattempo, preparate la crema. In una ciotola capiente amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti [4].
Sciogliete la colla di pesce ben strizzata nel latte tiepido, quindi uniteli al mascarpone. Mescolate bene [5].
Aggiungete infine la panna montata a neve ferma, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla [6].
Distribuite la crema sulla base biscotto, livellate bene e rimettete in frigo per almeno un’altra ora [7].
Per il topping: mettete i mirtilli in un pentolino (tenetene da parte una manciata per la decorazione finale). Aggiungete lo zucchero a velo e iniziate a cuocere a fuoco basso [8].
Dopo qualche minuto avrete ottenuto una sorta di marmellata. Filtratela per ricavare il succo dei mirtilli lasciando i semini e le bucce nel colino [9].
Rimettete il succo ottenuto in un pentolino e aggiungete la maizena sciolta nell’acqua. Mescolate con una frusta a mano e rimettete sul fuoco per qualche minuto, fino a che la salsa si addenserà [10].
Fate raffreddare completamente la gelatina di mirtilli a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà completamente fredda e densa, versatela sulla cheesecake [11].
Rimettete in frigo per almeno 3 ore o fino al momento di servire. Decorate con i mirtilli messi da parte e qualche fogliolina di menta [12].
Partendo dalla base si possono anche utilizzare biscotti farciti con creme senza aggiunta di ulteriori grassi, riso soffiato con cioccolato fuso, pasta frolla, frutta secca sbriciolata sempre con cioccolato fuso, e infine se vogliamo ottenere un gusto agrodolce o realizzarla con crema salata possiamo utilizzare dei cracker.
In caso utilizzaste dei frollini, potete diminuire la quantità di burro di 20-30 g. Per la decorazione, potete scegliere frutta fresca al posto della gelatina di mirtilli, confettura di mirtilli neri o Nutella.
La cheesecake si può congelare, intera o a fette.
Fate raffreddare e rassodare ogni strato prima di aggiungere quello successivo. Foderate la teglia con strisce di carta da forno da far aderire allo stampo imburrato, in modo che risultino lisce e uniformi, senza increspature.
La cheesecake si conserva rigorosamente in frigo, fino a una settimana.
La cheesecake con il mascarpone senza cottura in forno è perfetta per un compleanno o una festa in famiglia
La video ricetta del giorno
Claudia
martedì 4 agosto 2020
con cosa potrei farcire questa torta,,,,,, mio figlio è intollerante ai frutti rossi cioccolato pesche albicocche uva ,uova,frutta secca .un disastro .grazie .
Ricetta.it
ha scritto: martedì 4 agosto 2020
Puoi fare un topping al caffè
Franca
lunedì 13 luglio 2020
Volevo sapere se la torta si può congelare? Comunque l'ho provata ed è buonissima.
Ricetta.it
ha scritto: martedì 14 luglio 2020
Ciao Franca, sì puoi congelarla 🙂
Luisa
sabato 4 aprile 2020
Salve volevo sapere se non ho i figli di gelatina va bene lo stesso? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 4 aprile 2020
Ciao Luisa i fogli di gelatini sono fondamentali, in alternativa puoi usare l'agar agar
Filomena
ha scritto: venerdì 1 maggio 2020
Buon pomeriggio. A tal proposito ho letto che i fogli di gelatina possono essere sostituiti oltre che dall'agar agar anche dall'amido di mais ma non ho capito in che quantità.
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 1 maggio 2020
Ciao Filomena, qui trovi tutto
Mena Perillo
ha scritto: venerdì 1 maggio 2020
Grazie mille.
Giulia
ha scritto: sabato 4 luglio 2020
Io non uso mai la gelatina e viene deliziosa lo stesso
Gianna
venerdì 3 aprile 2020
Salve, se ho la panna già zuccherata quanto zucchero a velo posso mettere? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 3 aprile 2020
Ciao Gianna, dipende da quanto zucchero contiene già la panna che voi utilizzare