Torta fredda al caffè
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 854
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La torta fredda al caffè è un semifreddo veloce da preparare ideale per le stagioni più calde quando la voglia di dolci sicuramente non manca; ma chi di noi riesce ad accendere il forno con quel caldo là fuori? Immagino nessuno.. .ecco perché oggi vi vogliamo proporre la ricetta di una torta fredda che non necessita di cottura.
La ricetta è fresca e sfiziosa, un dolce estivo facile da preparare, simile nella preparazione a una cheesecake: in questo caso la crema è però preparata con ricotta e panna.
La torta fredda al caffè è perfetta per concludere un pasto ma anche per una merenda golosa in grado di darci la giusta carica, grazie al suo contenuto di caffeina.
Categoria: Cheesecake
Preparazione
Come fare la Torta fredda al caffè
Per prima cosa occupiamoci di realizzare la base: con l'aiuto di un mixer, tritiamo i biscotti secchi (noi abbiamo utlizzato i Digestive) e uniamoli al burro fuso e lasciato intipidire [1]. Possiamo scegliere se scioglierlo in un pentolino a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
Trasferiamo quindi il composto in uno stampo a cerniera apribile di 22 cm di diametro, precedentemente rivestito con la carta da forno [2].
Con il dorso di un cucchiaio, compattiamo bene e cerchiamo di livellare la base di biscotti [3], quindi mettiamola in frigorifero a riposare per circa 30 minuti, mentre ci occupiamo della farcitura [4].
In una boule uniamo 400 ml di panna fresca e lo zucchero a velo [5] e montiamola con l'aiuto delle fruste elettriche. Quindi lasciamola un attimo in attesa, meglio se in frigorifero.
In un'altra ciotola lavoriamo sempre con uno sbattitore, la ricotta e versiamovi pian piano il caffè amaro [6].
Quest'ultimo deve essere a temperatura ambiente, quindi ricordiamoci di prepararlo con un po' di anticipo.
Continuando a mescolare, uniamo anche la gelatina in fogli, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e poi sciolta in 100 ml di panna calda: dobbiamo ottenere un composto liscio, sodo ed omogeneo [7].
Versiamolo quindi, pian piano e a più riprese, nella boule con la panna montata [8].
Incorporiamolo mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola [9]: la consistenza apparirà piuttosto liquida, quindi lasciamo riposare in frigorifero 15-20 minuti.
Dopodiché versiamo la crema sulla base della nostra torta [10], tenendone da parte circa un bicchiere per realizzare la decorazione finale.
Mettiamo in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore [11] sia il dolce che la crema.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo la torta, e decoriamola a piacere utilizzando una sac-à-poche [12].
La nostra torta fredda al caffè è pronta per essere gustata!

Per quale occasione
La nostra torta fredda è pronta per essere servita in abbinamento al caffè, come dessert di fine pasto, o anche a merenda per un pieno di energia.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.