Cheesecake ai lamponi
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 449
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La cheesecake ai lamponi è un dessert estivo fresco e goloso.
Su una base compatta di biscotti, appoggia un morbido strato di crema di ricotta e panna, aromatizzata dalla scorza di limone grattugiata; il tutto è completato da un sottile, ma deciso, strato di salsa di lamponi che con il loro inconfondibile sapore leggermente acidulo, donano carattere a questo dolce.
Una variante che non vi deluderà della tradizionale cheesecake americana, buona da gustare e dall'aspetto elegante e scenografico.
Cosa aspettate allora a preparare la nostra cheesecake ai lamponi? Seguite la video ricetta preparata da Laura.
Categoria: Cheesecake
Preparazione
Come fare la Cheesecake ai lamponi
Per prima cosa prepariamo la base della nostra cheesecake, mettendo in una boule i biscotti (noi abbiamo usato i Digestive) tritati grossolanamente e unendovi il burro fuso [1]. Mescoliamo e quando il composto si è ben amalgamato, trasferiamolo in una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente rivestita con la carta da forno [2].
Aiuntandoci con il dorso di un cucchiaio, appiattiamo e livelliamo il più possibile il composto in modo da ottenere una base ben compatta, dopodichè mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti [3]. Nel frattempo, procediamo con la preparazione della crema. Facciamo ammorbidire la gelatina in acqua fredda, la strizziamo, la facciamo sciogliere in 100 ml di panna calda [4] e lasciamola intiepidire.
In una boule mescoliamo con le fruste elettriche la ricotta e la scorza di un limone [5].
A parte aggiungiamo 400 ml di panna lo zucchero a velo [6]
e montiamo [7]: quando è ben soda la incorporiamo al resto della crema [8] e mescoliamo delicatamente.
Infine uniamo la gelatina sciolta nella panna e amalgamiamo il tutto [9].
Quando la crema è pronta la versiamo sulla base della nostra cheesecake [10]
e con l'aiuto di una spatola da cucina la livelliamo finchè non è liscia e ben distribuita [11].
Rimettiamo in frigorifero in modo che si raffreddi e prepariamo il topping per guarnirla.
In un pentolino mettiamo i lamponi e lo zucchero a velo [12] e li facciamo cuocere continuando a mescolare per alcuni minuti.
Successivamente con un colino filtriamo questa salsa di lamponi eliminando così i semini dei frutti [13]. Sciogliamo la maizena nell'acqua [14]
e la uniamo in un pentolino al succo che abbiamo appena filtrato [15]: mettiamo sul fuoco e mescolando facciamo addensare. Poi trasferiamo in un recipiente e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente [16].
Quando la salsa di lamponi si sarà raffreddata sufficientemente, possiamo versarla sulla cheesecake [17] e distribuirla su tutta la superficie delicatamente: si formerà uno strato di qualche millimetro si spessore. Riponiamo la torta in frigorifero [18] e lasciamola raffreddare circa 3 ore.
Trascorso il tempo necessario possiamo guarnire con frutti di bosco e foglioline di menta e servire una perfetta cheesecake ai lamponi.

Per quale occasione
Un dessert fresco ed elegante da servire a fine pasto o per una merenda golosa.
Condividi la ricetta
1
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.