Il gelato ai lamponi, senza gelatiera e senza uova, è un dessert goloso e fresco con cui concedersi una pausa durante le calde giornate estive.
Prepararlo in casa è facilissimo: abbiamo bisogno innanzittuto del latte condensato, un ingrediente fondamentale a base di latte, zucchero a velo e burro essenziale per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Si prepara in 20 minuti, ma, per accelerare i tempi, è possibile utilizzare quello già confezionato, reperibile in tutti i negozi nel reparto dolci.
Il gelato che ne ricaviamo, aggiungendo il latte condensato ai lamponi e alla panna montata, è cremoso a tal punto da non aver nulla da invidiare a quello delle gelaterie.
Inoltre, con lo stesso procedimento possiamo prepararne di diversi gusti, con frutta di ogni tipo: ecco, per esempio, la ricetta del gelato alla pesca o quello all'albicocca.
Con le nostre dosi otteniamo circa 700 g di gelato.
Leggi tutti i nostri consigli e prepara con noi un delizioso gelato ai lamponi senza gelatiera!
Categoria: Gelati
Per preparare il gelato ai lamponi senza gelatiera, iniziamo a preparare il latte condensato, versando in un pentolino, il latte, lo zucchero a velo e il burro. Facciamo cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Trascorso il tempo, trasferiamo il latte condensato in una ciotola e lasciamo raffreddare completamente: in questa fase si addenserà leggermente. Con queste dosi ne otteniamo circa 290 g.
Nel frattempo laviamo i lamponi e frulliamoli con lo zucchero a velo e successivamente uniamoli al latte condensato ormai raffreddato. Mescoliamo per bene.
A parte montiamo con le fruste elettriche la panna fresca, e incorporiamola delicatamente al resto degli ingredienti.
Trasferiamo il nostro gelato ai lamponi in un contenitore adatto al congelamento, chiudiamolo e mettiamo in freezer a riposare per 6-8 ore.
Il latte condensato è essenziale per preparare questo gelato: non preoccupatevi se da caldo risulterà sempre liquido; si addenserà, infatti, una volta raffreddato.
Al posto dei lamponi è possibile utilizzare la stessa quantità di mirtilli, more, fragole, kiwi, dosando eventualmente la quantità di zucchero a velo, se la frutta non dovesse essere troppo matura e quindi acida.
Un dessert estivo con cui completare un pranzo domenicale o una cena in compagnia.
Ottimo anche da gustare per una pausa pomeridiana fresca e golosa.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare