Mojito cheesecake
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 325
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Dal sapore leggermente esotico, la Mojito cheesecake è un dolce fresco e cremoso che si ispira per gli ingredienti all'omonimo cocktail.
Su una base di biscotti, assaporiamo uno strato di crema golosa preparata con ricotta, panna, menta, lime e un goccio di rum. Oltre ad essere buonissima, questa torta vi conquisterà per il suo profumo d'estate.
Se vi abbiamo incuriosito, non perdete la video ricetta di Laura e stupite i vostri commensali con questa cheesecake originale e facilissima da preparare.
Categoria: Cheesecake
Preparazione
Come fare la Mojito cheesecake
Per preparare la Mojito cheesecake prendiamo i biscotti (noi abbiamo usato i Digestive) e li tritiamo a mano o con l'aiuto di un mixer [1]. Li trasferiamo in una boule e vi aggiungiamo il burro fuso [2].
Mescoliamo bene e quando il burro si è ben amalgamato e ha reso morbidi i biscotti, trasferiamo il composto in una tortiera a cerniera di diametro 22 cm rivestita con la carta da forno [3]. Con il dorso di un cucchiaio, lo distribuiamo bene e lo livelliamo in modo da creare la base della nostra cheesecake [4]: mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Intanto prepariamo la crema per la farcitura. Tritiamo circa 20 foglie di menta fresca [5] e grattugiamo la scorza di 2 lime. Poi con l'aiuto delle fruste elettriche mescoliamo la ricotta e lo zucchero semolato [6]
e vi uniamo gli altri ingredienti: il succo di 3 lime [7], la scorza precedentemente grattugiata [8] e la menta tritata.
Mescoliamo bene il tutto [9]. Intanto mettiamo in acqua fredda i fogli di gelatina e a parte scaldiamo il rum: quando la gelatina si è ammorbidita, la strizziamo e la sciogliamo nel rum caldo [10].
In una boule, sempre aiutandoci con le fruste elettriche, montiamo la panna fresca [11] e quando è ben soda la incorporiamo delicatamente al resto [12].
Vi uniamo la gelatina sciolta nel rum [13] e mescoliamo ancora. Quando la crema è pronta la versiamo sulla base nello stampo [14]
e con una spatola da cucina la livelliamo bene [15]. Dopodichè lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Guarniamo a piacere con scorza di lime e qualche foglia di menta, ed ecco la nostra Mojito cheesecake è pronta per essere gustata [16]

Consigli
E' possibile prepare la cheesecake Mojito anche in piccoli stampi monoporzione o bicchierini.
Curiosità
Si pensa che una bevanda simile al Mojito, cocktail a cui si ispira la nostra cheesecake, venne inventato nel XVI secolo dal famoso pirata inglese Sir Francis Drake. Oggi il Mojito, cocktail di origine cubana, è preparato con rum, zucchero di canna, succo di lime e foglie di menta.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.