La torta al cacao con crema mousseline e lamponi è un dolce semplicissimo da preparare ma che garantirà l'effetto wow nei vostri ospiti!
Perfetta per chiudere in dolcezza il pranzo in famiglia della domenica, ma anche come idea alternativa alle classiche torte di compleanno.
La base al cacao e latte caldo, senza burro e senza uova, si prepara in 5 minuti reali e, con la sua leggerezza, è ideale per bilanciare la più calorica crema mousseline usata per il topping.
L'abbinamento con i lamponi, infine, dona quella nota di freschezza al palato che completa il boccone alla perfezione rendendolo delizioso.
Prepariamola insieme!
Categoria: Torte
Le dosi indicate valgono per uno stampo di 22 cm. Se volete ottenere una torta più alta da farcire anche nel mezzo dovrete usare uno stampo più piccolo da 18 cm, se invece utilizzate uno stampo più grande da 24 cm dovrete aumentare le dosi di ½.
La torta al cacao con crema mousseline e lamponi va conservata in frigorifero, ben sigillata con un foglio di alluminio per 3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione della torta finita, mentre è possibile congelare la base al cacao.
Potete preparare con un giorno di anticipo sia la base che la crema mousseline: la prima va conservata a temperatura ambiente sigillata con pellicola, mentre la seconda va conservata in frigorifero in un contenitore ermetico.
Non buttate il baccello di vaniglia usato per aromatizzare il latte: fatelo seccare e inseritelo nel barattolo dello zucchero!
Con le dosi indicate vi avanzerà un po' di crema mousseline che potrete utilizzare per farcire dei bignè, dei mini Paris Brest o anche per comporre dei bicchierini monopozione di crema guarniti con una parte croccante di biscotti sbriciolati (tipo amaretti) mescolati con scaglie di cioccolato e granella di nocciole!
Se non amate i dolci a base di olio di semi, potete sostituirlo con pari quantità di burro fuso.
A piacere potete sostituire i lamponi con fragole, fragoline di bosco o more, oppure decidere di utilizzare un misto di frutti di bosco: tutte queste opzioni sono perfette sia in abbinamento alla base al cacao, sia alla crema mousseline.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare