I biscotti al cioccolato morbidi sono dei dolcetti ottimi da gustare a colazione inzuppati nel latte o nel caffè, o come dolcetto sfizioso da consumare durante un the pomeridiano con le amiche.
Un intenso sapore di cioccolato fondente e una consistenza leggera e delicata racchiusi in piccoli bocconcini, perfetti per essere gustati ancora tiepidi.
Non sono i soliti biscotti al cioccolato: infatti ogni biscottino, prima di essere infornato, viene ricoperto di zucchero a velo, il quale conferirà un aspetto decisamente rustico a cottura ultimata. Questo passaggio è fondamentale per far sì che si crei quella superficie bianca rotta da crepe nere.
Una preparazione molto semplice in cui gli ingredienti secchi vengono uniti solo nella parte finale del procedimento. Non avete bisogno di lavorare l'impasto su una spianatoia, come per esempio avviene con i biscotti al burro, potete semplicemente aiutarvi con una spatola e lasciare tutto in una boule.
Consigliamo di lasciare riposare l'impasto in frigorifero per almeno un'ora, in modo che si compatti e sia più facile lavorarlo.
Con le nostri dosi si ottengono circa 25-30 biscotti, dipende ovviamente da quanto grandi li fate.
Controllate se nella dispensa avete già tutti gli ingredienti e seguite i nostri passaggi!
Categoria: Biscotti
In un pentolino sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente con il burro [1] e lasciamo raffreddare completamente [2].
A parte in una boule, aiutandoci con una frusta a mano, mescoliamo il cacao amaro setacciato con lo zucchero [3]. Uniamo le uova una per volta e, aiutandoci questa volta con una frusta elettrica, amalgamiamo per bene [4].
Uniamo l'estratto di vaniglia [5], il cioccolato fuso [6] e amalgamiamo.
Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata [7], il lievito [8] e il pizzico di sale
continuando a mescolare con una spatola. (Noterete infatti che con l'aggiunta della farina il composto è compatto, e quindi le fruste saranno inutilizzabili). [9] Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, ricopriamo la boule con un foglio di alluminio (o pellicola trasparente) e lasciamo riposare in frigorifero per circa 2 ore in modo che l'impasto si indurisca e compatti. [10].
A questo punto prepariamo una ciotola con lo zucchero a velo, togliamo l'impasto dal frigorifero e formiamo delle palline del diametro di circa 2-3 cm [11]. Le passiamo nello zucchero a velo e le adagiamo su una teglia rivestita di carta da forno [12]. Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti (in forno statico a 180° per circa 15-18 minuti).
Sforniamo i nostri biscotti al cioccolato e lasciamoli raffreddare [13].
Una volta infornati, tenete i biscotti sotto controllo per evitare che induriscano troppo. Appena sfornati saranno sicuramente molto morbidi e friabili, ma acquisteranno compatezza una volta tiepidi.
Noi abbiamo formato delle palline di circa 2-3 cm: a seconda della grandezza delle palline dai voi formate, i tempi di cottura varieranno da 1 a 2 minuti.
Glory Loly
sabato 25 febbraio 2023
Buongiorno una variante al burro ❓Grazie Glory
Ricetta.it
ha scritto: sabato 25 febbraio 2023
Puoi usare 50 g di olio di semi
Greta Morselli
venerdì 15 aprile 2022
Buonasera, volevo sapere quale percentuale di fondente fosse più adatta per quelle dosi di zucchero e zucchero a velo in maniera tale che il tutto non risultasse troppo stucchevole. Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 16 aprile 2022
60-70%
Clarissa Morando
martedì 26 gennaio 2021
Volevo chiedere se si possono fare anche con la farina di riso. Grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021
Certo 😊
Tersa Tirella
venerdì 4 dicembre 2020
Troppo buoni! Sono una droga questi biscotti... Ho solo avuto un po' di difficolta ad amalgamare l'impasto. Però dopo averlo messo in frigo è stato semplicissimo fare le palline
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020
😊💖
Raffaella
giovedì 2 aprile 2020
Ricette spiegate al dettaglio. Non ancora provate ma, essendo alla ricerca di qualcosa di speciale e al tempo stesso semplice, mi adopererò presto. Ancora prima di iniziare, così non sbaglio, ti chiedo come conservare i biscotti morbidi al cioccolato: facendone sempre un gran quantitativo, come posso mantenerli ? Grazie per l’anteprima. 😊
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 2 aprile 2020
Ciao Raffaella, ben chiusi dureranno 3-4 giorni.