Cucinare dolci con i bambini può essere davvero divertente: ecco 5 ricette facili da preparare insieme!
Cucinare con i bimbi può essere molto divertente, perché possono sbizzarrire la loro fantasia utilizzando formine diverse, coloranti alimentari o codette e praline colorate per arricchire le loro creazioni.
Dimentichiamoci per un giorno o per un weekend di avere una cucina ordinata e lasciamo liberi i nostri bambini di mettere le mani in pasta. Fare dolci può essere un'alternativa da prendere in considerazione quando le giornate sono uggiose o inizia a fare freddo. Inoltre è un buon modo per trascorrere del tempo insieme, magari chiedendo aiuto anche ai fratelli o sorelle più grandi.
Ecco 5 ricette di dolci semplici semplici da poter preparare con i propri bambini: il salame al cioccolato, i biscotti al latte, i cookies, i tartufi al cioccolato bianco e i muffin zebrati.
Il salame di cioccolato è uno dei dolci più amati dai bambini ed è personalizzabile con biscotti e cioccolato a scelta: infatti è possibile farlo sia nella versione con il cioccolato bianco, in quella senza uova o con il cioccolato al latte. Anche i biscotti possono essere quelli preferiti dai bambini, semplici frollini oppure biscotti al cioccolato, come i pan di stelle.
È facilissimo da fare e i bambini si divertono un mondo nel prepararlo, perché possono essere davvero partecipi nello sminuzzare i biscotti, nell'aggiungerci un particolare ingrediene, e nel dargli la forma preferita.
I biscotti al latte sono ottimi per la colazione o per la merenda dei più piccoli, che possono aiutare la mamma nel prepararli e decidere così se dargli una forma rotonda, a ciambellina o appiattirli leggermente.
Post cottura, inoltre, è possibile spennellarli con del latte, burro o miele e decorarli con codette colorate, per renderli ancora più invitanti agli occhi dei bambini.
I bambini non resisteranno ai cookies, ne siamo sicuri: li avranno visti sicuramente nei cartoni animati o nei libri per bambini e vorranno sicuramente prepararli a casa.
La forma tradizionale è quella rotonda, ma una volta che la mamma o il papà ha fatto l'impasto con le fruste, i bambini posso sbizzarrirsi creando delle forme diverse e decidere se farli molto grossi, oppure più piccolini, giusto per l'assaggio.
Piccole praline, deliziose ed eleganti: procuratevi gli ingredienti necessari per preparare con i vostri bambini i tartufini al cioccolato bianco, ricoperti di cocco, o a scelta di zucchero a velo, cacao amaro o codette colorate.
I più piccoli possono decidere la dimensione e la decorazione finale. Inoltre è possibile farli senza nocciola all'interno.
I muffin zebrati attirano l'attenzione per le loro striature che li rendono interessanti agli occhi dei bambini.
L'impasto è proprio come quello dei muffin, viene però aggiunto del cacao amaro ad una parte.I bambini possono quindi partecipare alla loro composizione creando delle striature diverse!
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare