I tartufi al cioccolato bianco sono dei deliziosi dolcetti senza cottura realizzati con cioccolato bianco, una nocciola al loro interno, e avvolti da uno strato di farina di cocco.
Una preparazione veloce in cui necessiterete di pochissimi ingredienti: burro, panna da cucina, cioccolato bianco e farina di cocco. Ideali come dolcetti per accompagnare il caffè o un the pomeridiano con le amiche.
Come per i tartufi al cioccolato fondente, per prima cosa si farà sciogliere la panna con il burro e il cioccolato bianco, e il composto ottenuto andrà messo in frigorifero ad indurirsi per almeno 4 ore o fino quando si sarà solidificato.
Potete usare la panna per dolci non zuccherata, o la panna da cucina che si usa normalmente per cucinare: il risultato non cambia, la panna infatti serve a mantenere morbidi i tartufini. L'importante è che non sia zuccherata, poichè risulterebbero troppo dolci.
Trascorso il tempo necessario, si può iniziare a dare vita ai tartufini: si preleva una parte di impasto, e lavorandolo velocemente con le mani, si inserisce una nocciola all'interno e lo si cosparge di farina di cocco.
Per gustarli al meglio, serviteli freddi di frigorifero, elegantemente adagiati in pirottini di carta. Con le nostre dosi abbiamo ricavato circa 30 tartufini: uno tira l'altro, non ne avrete mai abbastanza!
Categoria: Dolci
In un pentolino unire il burro con la panna [1] e far sciogliere a fuoco basso [2].
Quando è tutto completamente sciolto, togliere dalla fiamma e spezzettarci il cioccolato bianco [3]. Far sciogliere perfettamente il cioccolato [4] e
trasferire il composto in una boule. Mettere in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore o fino a quando non si sarà solidificato completamente. In base alla temperatura esterna, degli ingredienti e del frigorifero potrebbero volerci più ore. La consistenza giusta è quella che si vede nel video, quindi facilmente lavorabile con le mani. [5]. Trascorso il tempo iniziare a preparare i tartufini: prelevare una porzione di impasto grande quanto una noce, e inserirvi la nocciola [6].
Passare i tartufini nella farina di cocco [7] e adagiarli su pirottini di carta [8].
Riporre nuovamente in frigorifero per qualche minuto e servire freddi [9].
E' importante mantenere la quantità di burro indicata nella ricetta: infatti diminuendola, l'impasto rimarrebbe troppo molle e quindi non riuscirete a dare forma ai tartufini.
Tenendolo fuori dal frigorifero l'impasto tenderà a scaldarsi e diventare appiccicoso: in questo caso si può riporre in frigorifero ancora per 30 minuti fino a quando torna alla giusta consistenza.
Scegliete la decorazione che più preferite: se non amate il cocco, potete ricoprirli con granella di nocciole, o cacao amaro!
Sabrina
mercoledì 20 gennaio 2021
Buongiorno è possibile prepararli due giorni prima e lasciarli in frigo ? Grazie buona giornata
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021
Ciao Sabrina, se un po' al limite della conservazione. Cerca però poi di consumarli in giornata 😊
Irene
sabato 11 luglio 2020
Per ottenere più tartufini ho raddoppiato le dosi... Ma una volta spento il fuoco non sono riuscita a sciogliere tutte le tavolette... Così l'ho riacceso per alcuni secondi. È un problema?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 11 luglio 2020
No nessun problema
Laura Borella
domenica 1 dicembre 2019
No non ho mai provato nessuna ricetta io non so' fare non sono molto pratica cucinare
Claudia
mercoledì 11 settembre 2019
Ottimi!sono pressochè identici a quelli che compro in pasticceria!
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 12 settembre 2019
Grazie Claudia! :-)
Daiana
domenica 17 febbraio 2019
Buongiorno, per quanti giorni possono essere conservati?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 17 febbraio 2019
Buongiorno Daiana, si conservano in frigo per 2-3 giorni