I biscotti al latte sono dei dolcetti ideali da inzuppare nel latte a colazione o nel caffè post pranzo.
Prepararli è semplicissimo e velocissimo, perché sono fatti con ingredienti semplici che non devono mai mancare in dispensa: farina, fecola, zucchero a velo e latte.
Scegliete la forma che più vi piace, sono facilissimi da preparare anche con l'aiuto dei vostri bimbi!
Con le nostre dosi si otterrano circa 50 biscottini: vi consigliamo di non farli troppo grossi perché cuocendo raddoppieranno il loro volume.
Non perdetevi i nostri passaggi e preparate con noi i biscotti al latte! Cercate altre idee per la colazione? Guardate i nostri biscotti al burro!
Categoria: Dolci
In una ciotola mischiamo per prima cosa tutti gli ingredienti secchi: la farina con lo zucchero a velo e la fecola di patate [1]. Aggiungiamo la vanillina e il bicarbonato [2] e iniziamo a mescolare con l'aiuto di una frusta a mano.
Aggiungiamo l'uovo [3] e il latte [4].
Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti con le mani [5] e aggiungiamo il burro fuso [6].
A questo punto lavoreremo il nostro impasto solo con le mani [7] fino a creare una palla compatta [8]. Se l'impasto risultasse troppo umido, possiamo aggiungere un po' di farina per favorire la lavorazione. Copriamo l'impasto con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, iniziamo a creare i nostri biscotti: preleviamo una parte d'impasto grande quanto una noce [9], lo lavoriamo formando una pallina e lo adagiamo su una placca rivestita di carta da forno. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno, facciamo un buco nell'impasto con l'estremità [10].
Continuiamo così fino a quando l'impasto è terminato. Cuociamo i nostri biscotti in forno ventilato a 190° per 12-15 minuti. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare e serviamo [11]. Sono perfetti da inzuppare nel latte! [12]
Vi consigliamo di prelevare una porzione di impasto non più grande di una noce: infatti durante la cottura aumenteranno notevolmente di volume.
Fate in modo di applicare un buco profondo facendo anche pressione sui lati dei biscotti, per evitare che durante la cottura si chiuda.
Noris
venerdì 6 novembre 2020
Buonissimi!!!
Ricetta.it
ha scritto: sabato 7 novembre 2020
😊💖
Silvia
domenica 13 settembre 2020
Ciao Non ho ne la fecola e ne l amido con cosa posso sostituirli ?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 13 settembre 2020
Ciao Silvia, farina 00
Vanna Invernici
martedì 23 giugno 2020
Si può sostituire burro con olio? Se si quanto? L'impasto risulta sempre troppo appiccicoso e unto
Ricetta.it
ha scritto: martedì 23 giugno 2020
Ciao Vanna, usa 80 g di olio. L'impasto ha quella consistenza, bagnati le mani quando crei le palline
Elda caneschi
venerdì 29 maggio 2020
Posso sostituire il burro con olio e in che quantità, il latte con bevanda avena o farro devo aggiungere qualcosa per sapore? Sono intollerante a lievito e latticini. Grazie per la risposta
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 29 maggio 2020
Ciao Elda, usa 80 g di olio di semi e la bevanda che preferisci senza aggiungere nulla
Giusi
lunedì 25 maggio 2020
Mi trovo in germania e qui il bicarbonato non si trova....posso sostituirlo con il lievito per dolci e se si quanto ne devo mettere?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 26 maggio 2020
Ciao Giusi, metti la stessa dose del lievito 😊