3 Ricette con le Castagne

Vi proponiamo tre ricette autunnali a base di castagne, che vanno dal dolce al salato, per utilizzare al meglio questi frutti gustosi e benefici in cucina

Se siete amanti delle castagne sicuramente vi interesserà sapere come utilizzarle al meglio in cucina per proporre dei piatti autunnali gustosi e avvolgenti.

Vi proponiamo allora tre ricette con le castagne che devono essere precedentemente cotte per essere utilizzate.

Le ricette che abbiamo selezionato sono a base di castagne (il frutto) e non della farina ricavata dalle stesse, quindi se non disponete di castagne fresche potete acquistare quelle cotte a vapore e confezionate disponibili al supermercato.

Risotto alle castagne

Per un primo piatto autunnale il risotto alle castagne è sicuramente un cavallo di battaglia che sarà apprezzato da tutti i commensali per il gusto delicato e facilmente abbinabile, che si può rendere più acceso con l’aggiunta di bacon croccante ripassato in padella e cosparso al termine della cottura del riso, oppure da una grattugiata di scorza d’arancia.

In questo caso dovrete avere a disposizione 1/2 chilo di castagne bollite o cotte a vapore, meglio non al forno o in padella perché risulterebbero eccessivamente croccanti e dure all’interno del risotto, con il quale devono invece fondersi.

Il procedimento è lo stesso per la preparazione di un qualunque risotto, con l’aggiunta graduale del brodo vegetale fino al raggiungimento della cottura del riso che dovrà cuocere insieme alle castagne tagliate a piccoli pezzi.
Queste si sfalderanno leggermente in cottura andando a creare un effetto cremoso insieme all’amido del riso.

Vai alla Ricetta completa

Mousse di castagne

Per realizzare 6 porzioni di mousse dolce di castagne vi serviranno circa 800 g di castagne pulite e bollite.
Per realizzare questa ricetta è necessario ridurle in purea insieme allo zucchero, i tuorli delle uova e il latte.

La parte soffice e spumosa della mousse è invece data dagli albumi montati a neve e dalla panna montata.

La mousse di castagne si può gustare al naturale con una spolverata di cacao amaro sopra, oppure usarla nella composizione di un dolce, come un rotolo morbido con mousse di castagne o insieme a dei biscotti secchi.

Alternata ai savoiardi inzuppati di caffè o whisky e delle briciole di marron glacé, la mousse di castagne darà vita ad un tiramisù alle castagne espresso davvero unico!

Vai alla Ricetta completa

Tartufi di castagne

I tartufi di castagne sono dolcetti autunnali davvero veloci e facili da realizzare.
Anche in questo caso si parte dalle castagne cotte che andranno frullate insieme a del cioccolato fondente, latte e miele.
Nella nostra ricetta troverete le dosi precise e i passaggi descritti nel dettaglio.

Ne risulterà un composto abbastanza compatto e malleabile per realizzare delle piccole palline da passare poi nella granella di nocciole e disporre in pirottini di carta o di silicone.
Un effetto wow con pochissimi ingredienti e senza sporcare nessuna pentola!

Vai alla Ricetta completa

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario