Cuocere le castagne al forno è uno dei modi più semplici per consumare questo frutto gustoso e nutriente: questo tipo di cottura permette di ottenere delle castagne croccanti fuori e morbide dentro, le famose "caldarroste".
La castagna è un frutto secco prodotto dall'albero del castagno: lo si può utilizzare per realizzare tantissimi piatti come il risotto alle castagne e dolci, come il castagnaccio o dei tartufini autunnali.
Possono essere macinate per realizzarne farina con la quale preparare pasta adatta a diversi tipi di abbinamenti, come ad esempio le Tagliatelle di castagne con porri e speck. Ma allo stesso tempo possono essere anche utilizzate come condimento per secondi piatti, come il tacchino ripieno di castagne e lo spezzatino di maiale con castagne.
Nella ricetta per cuocere le castagne al forno, ti indichiamo anche un trucco per rimuovere facilmente la loro buccia.
Le castagne al forno sono perfette da gustare davanti al camino o mentre guardate il vostro film preferito: la cosa più soddisfacente, per noi, è ottenere delle castagne cotte a puntino che si sbucciano facilmente e alla perfezione!
La preparazione è facile e veloce: basterà innanzitutto immergere le castagne in una ciotola piena d'acqua e lasciarle in ammollo per almeno 30 minuti, fino a un massimo di due ore. Questo passaggio renderà più facile sbucciarle una volta cotte. Trascorso il tempo necessario, si scolano e asciugano.
Con un coltello affilato, si pratica un'incisione di circa 1-2 centimetri sulla parte più bombata della buccia, facendo attenzione a non intaccare la polpa.
Dopo aver preriscaldato il forno, si cuociono per circa 35-40 minuti.
Vediamo insieme,nel dettaglio, come preparare le castagne al forno.
Categoria: Dolci
Mettere le castagne in una contenitore pieno d'acqua e tenerle a mollo per almeno mezz'ora [1].
Questo è il tempo minimo necessario, ma può essere protratto fino a due ore. Questa operazione servirà a fare sbucciare più facilmente le castagne una volta cotte.
Toglierle dall'acqua e scolarle.
Con un coltello, praticare un taglio di 1-2 centimetri di lunghezza sulla parte più bombata della buccia, stando attenti a non tagliare la polpa che si trova all'interno [2].
Questa fase è di importanza fondamentale in quanto, se non aperte, le castagne scoppierebbero in forno durante la cottura.
Preriscaldare il forno, modalità statico, a 220° (con il forno ventilato cuoceranno in 5-10 minuti in meno) e, una volta raggiunta la temperatura, infornare le castagne dopo averle disposte su una teglia con della carta da forno [3].
Lasciare cuocere per un tempo compreso tra i 30 e i 45 minuti (dipende dalla grandezza delle castagne). Per accertarsi dello stato di cottura, è consigliabile sbucciare una castagna di tanto in tanto e smuoverle ogni tanto.
Una volta pronte metterle in un contenitore e coprirle con un canovaccio oppure, meglio ancora, riporle all'interno di un sacchetto del pane. Questo faciliterà ulteriormente la sbucciatura.
Dopo 10-15 minuti servire le caldarroste e consumarle ancora calde [4].
Se dovessero avanzare conservatele in un sacchetto di carta ben chiuso.
Le castagne, oltre a poter essere preparate come caldarroste anche in padella o al microonde, si offrono alla preparazione di vari tipi di dolci, come la Torta Monte Bianco e i Marron Glacé. Ma non solo dolci: le castagne in cucina si prestano agli più svariati abbinamenti ed utilizzi.
Potete incidere le castagne prima di metterle in ammollo.
Le castagne al forno si conservano fino a 10-15 giorni, vi consigliamo di sbucciarle tutte quando sono ancora calde.
Dopo aver praticato l'incisione sulla parte bombata, sistemate le castagne nel cestello, con la parte incisa verso l'alto.
Azionate la friggitrice a 180° e cuocete per 15-20 minuti. I tempi possono variare in base alla dimensione delle castagne e dal modello di friggitrice. Il consiglio è di assaggiarle prima di toglierle.
Le castagne al forno sono perfette da gustare in autunno, con un bicchiere di vino rosso o una tisana.
La castagna è un frutto che lega benissimo con il vino. A testimonianza di questo, basti pensare che esistono svariate ricette che ne prevedono la preparazione insieme al vino rosso o al mosto cotto.
Le castagne preparate come caldarroste si prestano a diversi abbinamenti. Quello più comune è con un vino rosso giovane e vivace, come ad esempio una Schiava del Trentino o un Rosso Piceno Doc, ma è possibile anche consumarle accompagnate da un vino dolce.
Nel caso, invece, vengano utilizzate come condimento di altre pietanze, la scelta del vino dipende dal piatto principale.
I dolci a base di castagne, in genere si accompagnano bene con un passito.
La castagne venivano consumate già in età antichissime (ci sono testimonianze anche nell'Antica Roma), diventando in molti casi uno dei prodotti principali dell'alimentazione, sia per la sua somiglianza a livello nutrizionale con il riso e il frumento in generale, che per la possibilità di reperirlo direttamente dagli alberi.
La raccolta delle castagne ha inizio solitamente all'inizio di ottobre e dura circa un mese ma può protarsi anche fino a metà novembre.
Isabella Romanelli
domenica 20 ottobre 2019
Vorrei sapere come vanno trattate le castagne raccolte nel bosco, prima della cottura ,se questa non avviene subito vanno tenute a bagno per giorni oppure no ?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019
Ciao Isabella, tienile a bagno come indicato nella nostra ricetta 😊
Czmillo
sabato 19 ottobre 2019
Io le ho sempre fatte. In Italia e in Francia . Ma mai lasciate ne l'acqua..tagliata a messe al forno. Comunque seguo sempre le nostre idee ..ma mia moglie ci mette sempre il granello fi sale . Somma tutto .sempre ottime.
Giovanni BOZANO
lunedì 15 ottobre 2018
Non ancora ma vi do la risposta al piu presto