La crostata di castagne e cioccolato è un dolce rustico e goloso, preparato con un guscio di pasta frolla che accoglie un ripieno ricco a base di castagne, formaggio fresco e cioccolato fondente.
Un dolce autunnale perfetto per le giornate più fredde, ottimo per una colazione o una merenda accompagnato magari da una tazza di tè fumante.
La crostata di castagne e cioccolato è fragrante fuori e morbida e cremosa dentro, con un gusto avvolgente e adatto a ogni occasione.
Prepararla è semplicissimo: innanzitutto si realizza la pasta frolla, disponendo la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungendo al centro le uova, il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, il lievito e un pizzico di aroma di vaniglia. Poi si impasta con le mani fino a ottenere un composto morbido ma compatto. che dovrà riposare in frigorifero.
Nel frattempo, si cuociono le castagne, bollendole per circa 40 minuti, si sbucciano e si tritano. A questo punto si prepara la crema unendo le castagne al cioccolato sciolto e al formaggio fresco.
È il momento di assemblare la torta e cuocerla in forno per il tempo indicato!
Categoria: Crostate
Sfornatela, lasciatela raffreddare e assestare per almeno 3 ore, quindi spolverizzate di zucchero a velo e servite. Dopo averla sfornata, oltre a farla raffreddare per 3 ore, potresti lasciarla riposare tutta la notte in frigorifero. Questo permette al ripieno di stabilizzarsi meglio, ottenendo una consistenza più compatta e un gusto ancora più ricco.
Conservazione della crostata di castagne e cioccolato
La crostata di castagne e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per un giorno e poi in frigorifero per 2-3 giorni.
Si può congelare?
Si può congelare, intera o a fette, cruda o cotta per 1-2 mesi.
Consigli utili per una crostata perfetta
È preferibile far raffreddare completamente il ripieno prima di versarlo sulla base per evitare che inumidisca la pasta e risulti troppo liquido.
La copertura di pasta frolla deve essere perfettamente sigillata per evitare la fuoriuscita del ripieno e la crostata va lasciata riposare per almeno 3-4 ore prima di tagliarla.
Potete aggiungere noci tritate al ripieno, utilizzare la ricotta, la robiola o il mascarpone al posto del formaggio fresco e aromatizzare con vaniglia, cannella o scorza d’arancia.
Se vuoi un tocco più originale, potresti arricchire la pasta frolla con una scorza di limone o arancia grattugiata. Gli agrumi si abbinano splendidamente al cioccolato e alle castagne, aggiungendo freschezza e profumo alla crostata.
Controlla la crostata durante gli ultimi minuti di cottura per evitare che si scurisca troppo. Se vedi che la superficie è ben dorata ma la frolla è ancora morbida, puoi coprirla con della carta stagnola e continuare la cottura.
Gustala come golosa merenda autunnale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare