Le castagne in friggitrice ad aria non hanno niente da invidiare alle caldarroste in padella o a quelle cotte al forno!
Morbide e facilissime da sbucciare, sono una valida alternativa: la friggitrice ad aria rappresenta una soluzione ideale per ottenere delle deliziose caldarroste, anche se non si dispone di un caminetto o un barbecue.
Questa tecnica è una delle più semplici e rapide, permettendo di cucinare le castagne in pochi minuti e con un risultato eccellente.
Rispetto alla cottura in forno, la friggitrice ad aria riduce notevolmente i tempi: in soli dieci minuti, le castagne saranno pronte da gustare.
Come per altri metodi di cottura, le castagne vanno incise con un coltello e lasciate in ammollo in acqua.
Dopodiché basta disporle nel cestello della friggitrice e cuocerle per una quindicina di minuti.
Questo elettrodomestico non necessita di essere preriscaldato e ci fa risparmiare in tempo e consumi.
Si tratta di una cottura ad aria, simile a quella di un forno ventilato ma molto più rapida: il risultato saranno castagne tostate e morbide all'interno.
Nei mesi autunnali gustate al naturale sono uno snack genuino da concedersi durante la giornata o una serata tra amici, oppure da utilizzare per preparare dolci rustici e golosi come i tartufi di castagne o la nostra crostata di castagne e cioccolato, o per arricchire secondi piatti di carne come contorno.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci
Il taglio a croce fa sì che la buccia si apra a "fiore" in cottura: oltre ad essere più belle, saranno anche più facili da sbucciare.
Consigli per una cottura ottimale
Cercate di cuocere castagne della stessa dimensione per una cottura uniforme e non sovrapponetele nel cestello ma disponetele in un unico strato.
Se le castagne sono particolarmente grandi, sarà necessario prolungare di qualche minuto i tempi di cottura.
Come conservare le castagne cotte in friggitrice ad aria?
Le castagne cotte in friggitrice ad aria sono così semplici da preparare che il consiglio migliore è gustarle subito, appena fatte.
Se però dovessero avanzare, puoi conservarle per uno o due giorni in un sacchetto di carta o avvolte in un canovaccio, mantenendone così la fragranza e la morbidezza.
Da sgranocchiare durante un pomeriggio o serata in compagnia, oppure da utilizzare per altre preparazioni dolci e salate.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare