Qualche idea per preparare dei primi piatti autunnale a base di funghi: abbiamo provato per voi le tagliatelle, le lasagne e gli gnocchi con sughi ai funghi.
I funghi possono trasformarsi nel condimento perfetto per un primo piatto autunnale della domenica, ma anche per una pasta veloce da preparare all’ultimo minuto.
Abbiamo raccolto e provato per voi tre ricette di primi a base di funghi che siamo certi apprezzerete per la loro semplicità, ma anche per il gusto intenso e il profumo avvolgente che vi regaleranno.
Se poi avete funghi in abbondanza e volete realizzare un intero menù a base di funghi non perdetevi il nostro speciale sui secondi a base di funghi.
Partiamo da un piatto tipico dei pranzi domenicali in famiglia, insieme al risotto ai funghi: le tagliatelle ai funghi.
Ovviamente l’optimum sarebbe avere a disposizione dei porcini, ma questo piatto più essere realizzato anche con altre varietà di funghi o con dei classici champignon o pioppini, facilmente reperibili al supermercato.
Le tagliatelle sono quelle secche già pronte (vanno solo bollite), quindi l’unica preparazione riguarda il condimento: i funghi vanno ripassati in padella con aglio, aglio, prezzemolo e del pomodoro concentrato se vi piace la versione rossa.
In alternativa potete evitare il concentrato di pomodoro per un sugo “bianco”, questo vale soprattutto se il fungo è pregiato, per far risaltare ancora di più il suo gusto e profumo.
Nel caso risultasse troppo asciutto e slegato usate del brodo vegetale o dell’acqua di cottura della pasta con un cucchiaio di ricotta per ammorbidirlo.
Anche gli gnocchi salsiccia e funghi sono un piatto ricco, saporito e profumato che si addice ad un’occasione speciale, oppure ad un pranzo in famiglia o con amici.
Nella nostra ricetta vi spieghiamo passo passo come preparare il sugo e come fare gli gnocchi in casa per un risultato eccellente, ma se volete rendere più veloce la preparazione potete utilizzare degli gnocchi pronti.
La preparazione del sugo risulta piuttosto semplice e veloce perché richiede di far andare la salsiccia a pezzetti con i funghi tagliati, sfumati con del vino bianco e insaporiti con del concentrato di pomodoro.
In 10/15 minuti avrete il vostro condimento pronto.
Nessun piatto può essere più autunnale delle lasagne funghi e zucca, un connubio perfetto per colori, profumi e sapori.
La zucca viene ripassata in forno e poi frullata per essere amalgamata alla besciamella.
Il risultato è una besciamella dolce e arancione che si intervalla tra gli strati di pasta con funghi ripassati in padella e formaggio.
Un piatto cremoso, in cui la sapidità del formaggio e dei funghi trifolati contrastano in maniera equilibrata con la dolcezza e della besciamella dolce alla zucca.
Preparatevi a fare un figurone!
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare