3 Dolci con le Arance

Succo e buccia delle arance possono essere utilizzati per preparare dei dolci profumati e golosi come quelli che abbiamo selezionato e provato per voi.

Le arance, oltre ad essere un concentrato di vitamine se consumate fresche, sono anche un frutto perfetto nella preparazione di ricette dolci, grazie all’aroma che sprigionano e al retrogusto dolce che lasciano in bocca.

Abbiamo selezionato tre ricette dolci con le arance che potrete preparare per le vostre colazioni ma anche per momenti di condivisione o pranzi con amici.
Il profumo che emano i dolci a base di arance li rendono perfetti per la stagione invernale e soprattutto quella natalizia, magari anche per una ricetta da regalare.

A seguire vi proponiamo due ricette semplici e facilmente realizzabili nella quotidianità e una leggermente più complessa e adatta ad un fine cena o ad una merenda con ospiti.

Armatevi di spremiagrumi e partiamo!

Torta rovesciata all'arancia

Ricetta Torta rovesciata all'arancia

La torta rovesciata all’arancia è una classica torta soffice e spumosa per la colazione, con l’aggiunta però di fette di arancia caramellate in superficie che la rendono più caratteristica e saporita.

Per questa ricetta prediligete le arance biologiche perché in questo caso dovrete caramellarle e mangiarle con la buccia.

Ovviamente userete anche il succo e la restante buccia per aromatizzare ulteriormente l’impasto della vostra torta che avrà quindi un colore aranciato e un gusto avvolgente.

Si cuoce in forno per circa 50 minuti e si conserva per qualche giorno correttamente coperta.

Vai alla Ricetta completa

Biscotti all'arancia

Video Ricetta Biscotti all'arancia

Anche i biscotti all’arancia sono dei morbidi dolcetti perfetti per la colazione o da gustare in compagnia oltre che per la merenda dei bambini.

Non si tratta di frollini o biscotti secchi ma di un impasto soffice aromatizzato al succo d’arancia.

Cuociono in soli 10 minuti e si preparano con pochi ingredienti: questo li rende una ricetta molto veloce da preparare anche all’ultimo minuto per un invito inatteso o una voglia improvvisa di dolce.

Si conservano per una decina di giorni in una scatola di latta.

Vai alla Ricetta completa

Cheesecake arancia e cioccolato

Ricetta Cheesecake arancia e cioccolato

Quale abbinamento più azzeccato di arancia e cioccolato per un dolce invernale? Allora mettiamoci all’opera per preparare una torta golosa e profumata che non richiede l’uso del forno!

Già perché per la base si utilizzano dei biscotti secchi al cioccolato (che non necessitano di cottura) amalgamati con il burro fuso, mentre il succo e la scorza dell’arancia andranno ad aromatizzare la crema al formaggio e panna.
Un leggero velo di marmellata di arance tra la base e la crema aggiungerà sprint e carattere alla torta.

Decorate con scaglie di cioccolato fondente e conservate in frigorifero.

Vai alla Ricetta completa

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario