Per preparare l'insalata di pollo, arance e rucola, dobbiamo innanzitutto lavare le coste di sedano sotto l'acqua corrente e asciugarle con un panno da cucina. Fatto questo, tagliamole a rondelle e riponiamole all'interno di un'insalatiera.
Sbucciamo le arance e tagliamo gli spicchi a pezzetti abbastanza piccoli, dopodiché uniamoli al sedano e lasciamoli in attesa.
Procediamo con la cottura del pollo: insaporiamo le fettine con sale e pepe nero macinato a piacere, dopodiché cuociamole sulla piastra rovente per qualche minuto.
Non appena le fettine di pollo risultano ben cotte, tagliamole a listarelle sottili e lasciamole raffreddare per una decina di minuti. Dopodiché uniamole al sedano e alle arance, aggiungiamo la rucola e condiamo il tutto con aceto di mele e olio extravergine d'oliva.
Mescoliamo delicatamente tutti gli ingredienti e aggiustiamo eventualmente di sale e pepe nero.
Una volta pronta, consigliamo di lasciare riposare l'insalata di pollo, arance e rucola per almeno 15-20 minuti prima di servirla.
Se non gustiamo subito l'insalata di pollo, arance e rucola, possiamo riporla in frigorifero e ricordarci di consumarla entro 1-2 giorni.
L'insalata di pollo, arance e rucola è un piatto semplice e versatile da portare anche fuori casa, per un pranzo in ufficio, in spiaggia o in campagna.
Una pietanza leggera ma completa perfetta per un pasto nella stagione più calda.
Se desideriamo accompagnarla con un vino, consigliamo di optare per l'eccellente Offida Passerina Doc, un vino bianco fermo dal sapore armonico e vellutato.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare