Il Pan d'arancio è una torta tradizionale della Sicilia caratterizzato da un intenso sapore agrumato dovuto ll'utilizzo di tutta l'arancia, buccia compresa.
Una preparazione semplicissima per la quale avrete bisogno solo di un mixer e di una boule: infatti l'arancia viene tritata con olio e latte, il composto ottenuto viene unito agli elementi secchi ed il gioco è fatto!
Il risultato è un dolce soffice dal sapore deciso e intenso, ottimo per le giornate uggiose in cui ci si voglia concedere un piccolo dolcetto.
Per il Pan d'arancio abbiamo utilizzato un'arancia bio: in ogni caso è importante che sulla confezione sia riportata la scritta "buccia edibile".
Vi consigliamo quindi di rifornirvi da un fruttivendolo di fiducia che possa garantire la provenienza delle arance e i metodi in cui sono trattate.
Inoltre è importante che le fettine non contengano i semi prima di essere frullate, per evitare che questi rilascino un sapore amarognolo e non si frullino completamente.
La superficie del nostro dolce è stata ricoperta con marmellata di arance, che si può facilmente preparare in casa.
Categoria: Torte
Per prima cosa laviamo accuratamente l'arancia e tagliamola a pezzetti, mantenendo la buccia (eliminando con cura gli eventuali semi che risulterebbero amari) [1].
Mettiamola in un mixer e aggiungiamo il latte [2]
l'olio [3] e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso [4].
In una boule setacciamo la farina e uniamo lo zucchero [5]; aggiungiamo le uova [6]
e il cucchiaino di vaniglia [7]. Aiutandoci con le fruste elettriche amalgamiamo gli ingredienti per qualche secondo. A questo punto uniamo il composto di arancia precedentemente frullata e azioniamo di nuovo le fruste [8].
Aggiungiamo il lievito [9] e mescoliamo per bene [10].
Imburriamo e foderiamo una teglia da 24 cm e trasferiamovi il composto [11]. Cuociamo a 180° per 60 minuti con forno statico (160° per 50 minuti se ventilato). A cottura ultimata, sformiamo la torta, lasciamola raffreddare e cospargiamo la superficie con marmellata di arance [12].
Potete servire il vostro pan d'arancio anche senza marmellata, magari con una spolverata di zucchero a velo.
L'ingrediente principale è l'arancia, quindi assicuratevi di utilizzare arance fresche e possibilmente biologiche.
Lavate bene le arance prima di grattugiare la buccia e utilizzate solo la parte colorata dell'arancia, evitando la parte bianca che è amara.
Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura: inseriscilo nel dolce, se esce pulito, il dolce è pronto.
Dopo la cottura, lasciate raffreddare il dolce nello stampo per alcuni minuti prima di sformarlo. Questo aiuta a mantenere la sua forma.
Potete decorare il Pan d'Arancio con una glassa all'arancia o semplicemente spolverizzarlo con zucchero a velo.
Marco
sabato 6 febbraio 2021
Ciao, è possibile fare questa ricetta con queste dosi con il bimby? Inoltre è possibile unire alla farina una parte di mandorle? Grazie!
Ricetta.it
ha scritto: sabato 6 febbraio 2021
Ciao Marco "sì" ad entrambe le domande 😊
Greta
domenica 17 gennaio 2021
Ciao! Posso prepararla sabato pomeriggio e mangiarla domenica a pranzo o perde in fragranza? Come la conservo?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 17 gennaio 2021
Certamente, falla raffreddare completamente e poi conservala sotto una campana di vetro (o un contenitore per torte) a temperatura ambiente 😊
Patricia
lunedì 14 dicembre 2020
Buongiorno, non posso utilizzare uova purtroppo per salute, da che cosa è in che quantità posso rimpiazzare questo ingrediente? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020
Ciao Patricia >>qui trovi tutto
Serenella
lunedì 14 dicembre 2020
Buongiorno, posso sostituire l'arancia col limone? Grazie per le bellissime e facili ricette!!
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020
Certo, usa 125 g di burro sciolto e fatto raffreddare 😊
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020
Ciao Serenella, non abbiamo mai provato. Forse bisognerebbe aumentare la quantità di zucchero 😊
Maria
lunedì 14 dicembre 2020
Al posto dell'olio posso mettere il.burro?