Se non avete ancora provato una cheesecake, questo è il momento giusto: la cheesecake arancia e cioccolato è un dolce senza cottura dal sapore delicato e agrumato, perfetta per la giornate in cui serve una ricarica di vitamina C.
Abbiamo costruito la nostra cheesecake utilizzando biscotti secchi al cioccolato per formare la base, sopra la quale abbiamo aggiunto uno strato di marmellata di arance, completando poi con una gustosissima crema all'arancia.
La decorazione finale è stata fatta con scaglie di cioccolato fondente, ma volendo si può utilizzare il cioccolato al latte, addirittura inserendo le scaglie nella crema all'arancia. Scegliendo dei frollini e della marmellata senza glutine, la cheesecake sarà adatta anche ai celiaci, poichè la crema è completamente glutenfree.
La preparazione delle cheesecake è di norma molto veloce e semplice, calcolate però in anticipo i tempi di raffreddamento!
Se siete alla ricerca di dessert agrumati, provate anche il tiramisù al mandarino o la Torta all'arancia!
Categoria: Cheesecake
In una ciotola sbricioliamo i biscotti secchi al cioccolato e uniamo il burro fuso [1]. Mescoliamo per bene con l'aiuto di un cucchiaio, in modo che il burro venga assorbito completamente dai biscotti. Imburriamo e foderiamo una teglia a cerniera di 22 cm e trasferiamovi il composto, appiattendolo per bene con un cucchiaio, fino ad avere una superficie uniforme e compatta [2]. Poniamo in frigorifero a raffreddare per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario, cospargiamo la superficie con uno strato di marmellata di arance [3] e riponiamo nuovamente in frigorifero [4].
Immergiamo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti [5], dopodichè la facciamo sciogliere in due cucchiai di panna calda [6].
Dedichiamoci ora alla preparazione della crema: in una ciotola ammorbidiamo con le fruste il philadelphia e aggiungiamoci lo zucchero [7] tenendo le fruste azionate. Aggiungiamo la scorza di arancia grattugiata [8],
il succo di arancia [9] e continuiamo a lavorare il composto amalgamando bene gli ingredienti [10].
A questo punto montiamo la panna e la mettiamo da parte [11]; aggiungiamo la gelatina fusa al composto di philadelphia e succo di arancia [12], mescoliamo
e a questo punto, con l'aiuto di una spatola, aggiungiamo la panna montata [13] e mescoliamo delicatamente per non farla smontare [14].
Una volta che la crema all'arancia è pronta, la possiamo trasferire sulla base di biscotti al cioccolato [15]; livelliamola per bene e poniamo in frigorifero a raffreddare per circa 4 ore [16].
Trascorso il tempo togliamo lo stampo e decoriamo la nostra cheesecake con scaglie di cioccolato al latte o fondente [17].
Mara
lunedì 11 maggio 2020
Posso sostituire la Philadelphia con il mascarpone?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 12 maggio 2020
Sì, certo