3 antipasti con la pasta sfoglia

Photo credits:

La pasta sfoglia è ampiamente utilizzata per creare torte salate, tartine, croissant dolci e salati, vol-au-vent, e alcune ricette tipiche della tradizione italiana, come le sfogliatelle napoletane.

È una preparazione che richiede lunghi tempi di lavorazione se fatta in casa, motivo per cui molti di noi optano per utilizzare quella che si trova in commercio nel banco frigo. 

In questa sezione vi mostriamo 3 antipasti da preparare utilizzando la pasta sfoglia: la torta salata a spirale, torta a sole con spinaci e ricotta, mini croissant speck e provolone.

Torta salata a spirale

Torta salata a spirale

Con un ripieno di provola affumicata e speck a fette, la torta salata a spirale vi farà fare un figurone: non si tratta che di una torta composta da tanti "tubi" di pasta sfoglia farciti appunto con salumi e formaggi.

Il risultato è davvero scenografico e il ripieno si presta ovviamente a tantissime variazioni: prosciutto cotto e scamorza, pomodoro e mozzarella, ricotta e spinaci. 

L'unica attenzione richiesta è quella di sigillare per bene i lati dei tubi, in modo che durante la cottura non si aprano facendo fuoriuscire il ripieno. Per servirla, basterà ricavare delle classiche fette triangolari.

Vai alla Ricetta completa

Torta a sole con spinaci e ricotta

Torta a sole con spinaci e ricotta

Anche la torta a sole con spinaci e ricotta è un'idea scenografica per presentare un antipasto durante un pranzo nelle festività o da aggiungere al buffet. Facile da preparare e dal risultato davvero sorprendente: il ripieno con spinaci e ricotta piacere poi sicuramente a tutti.

Ogni commensale può staccare il pezzo di "raggio" e gustarlo così accompagnato da salse, come maionese o ketchup. 

Vai alla Ricetta completa

Mini croissant con speck e provolone

Mini croissant con speck e provolone

I mini croissant con speck e provolone sono un antipasto finger food: si mangiano davvero in un solo boccone e sono ancora più buoni se accompagnati da un bicchiere di vino per brindare.

Serviranno pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, speck e provolone a fette e un uovo per spennellare la superficie prima di infornarli. Inoltre si possono aggiungere semi di sesamo o papavero a piacere.

Anche in questo caso il ripieno può variare in base ai gusti: prosciutto cotto e scamorza, spinaci e ricotta, pomodoro e mozzarella per dei croissant gusto pizza. 

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?
Commenti degli utenti

GIANNI NICOLOSI
sabato 14 dicembre 2019

Salve, quando ci inviti???😂🎅

Rispondi
Ricetta.it
ha scritto: sabato 14 dicembre 2019

😂

Rispondi