Le zeppole di San Giuseppe sono dei dolci di pasta choux fritti, ripieni di crema pasticcera e decorati con amarene. Vengono così chiamate perchè si preparano nella giornata di San Giuseppe, il 19 marzo.
L'origine delle zeppole di San Giuseppe è napoletana, ma negli ultimi anni vengono preparate anche da quasi tutte le pasticcerie d'Italia, poiché è l'unico dolce che viene associato alla Festa del papà.
La cucina tradizionale napoletana propone due versioni di questo dolce a seconda del metodo di cottura.
Esistono quindi quelle cotte al forno, più leggere e quelle fritte: entrambe presentano una forma rotonda con il classico buco centrale, che va riempito con crema pasticcera guarnita con amarene.
Con le nostre dosi abbiamo ricavato circa 15 zeppole. Scoprite quanto è semplice preparare le zeppole di San Giuseppe.
Categoria: Dolci
Per prima cosa prepariamo l'impasto delle zeppole: in un pentolino scaldiamo l'acqua, il latte [1], il burro, lo zucchero, e aggiungiamo la scorza grattugiata di 1/4 di limone [2].
Portiamo ad ebollizione, aggiungiamo la farina setacciata [3] e con una frusta a mano mescoliamo fino a quando il composto non si stacca dai bordi [4]. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffredare.
Quando il composto è quasi freddo, aggiungiamo una alla volta le uova [5] e mescoliamo per bene fino a che l'impasto non diventa giallo [6].
Aggiungiamo un pizzico di bicarbonato [7], mescoliamo per bene e trasferiamo l'impasto in una sac à poche con l'aiuto di un cucchiaio [8].
Ricopriamo una teglia con carta da forno e iniziamo a dare forma alle zeppole [9]. Cuociamo in forno ventilato a 190° per 3 minuti o forno statico per 5 minuti, in questo modo di stabilizzeranno e potremo friggerle con più faciità [10].
Ora facciamo scaldare l'olio e friggiamo le zeppole [11]. Quando hanno raggiunto la doratura desiderata [12], le appoggiamo su della carta assorbente per far asciugare l'olio in eccesso.
Dedichiamoci ora alla preparazione della crema pasticcera: in un pentolino, a fuoco spento, mettiamo 3 tuorli, lo zucchero [13] e mescoliamo con una frusta a mano. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungiamo la farina setacciata [14]
e mescoliamo con cura [15]. Aggiungiamo il latte a più riprese [16], continuando a mescolare
e la scorza di limone [17]. Mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore, continuando a mescolare. Cuociamo fino a quando la nostra crema diventa densa, eliminiamo la scorza di limone e lasciamo raffreddare [18].
Ora riprendiamo le nostre zeppole: le tagliamo a metà e le riempiamo di crema pasticcera [19]; le richiudiamo, le spolveriamo di zucchero a velo [20]
e aggiungiamo una punta di crema pasticcera nel buco, nella quantità desiderata [21]. Decoriamo il centro con le amarene [22]
e le nostre zeppole di San Giuseppe sono pronte per essere servite [23].
Consigliamo di consumare le zeppole appena fatte. Si conservano in frigo per un giorno al massimo.
Nella preparazione della psta choux unite le uova una alla volta.
Gustatele con una buona bottiglia di Moscato d'Asti, un vino dolce e aromatico, lievemente frizzante.
Sono il dolce più preparato del mese di marzo, in attesa delle uova e delle colombe di pasqua.
Nela zona di Roma prendono il nome di bignè di san Giuseppe e vengono preparati anche con crema al cioccolato, ricotta o crema pasticcera agli agrumi.
Dora Piazza
martedì 21 febbraio 2023
Questa ricetta si può fare al forno??? Se si a che temperatura???
Ricetta.it
ha scritto: martedì 21 febbraio 2023
Ciao Dora, prova questa ricetta
Giuseppe
giovedì 19 marzo 2020
La vera ricetta delle zeppole
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 19 marzo 2020
Grazie Giuseppe 😊
Teresa Merenda
martedì 17 marzo 2020
Se volessi evitare la frittura quali sarebbe i tempi di cottura in forno? Grazie mille, Teresa
Ricetta.it
ha scritto: martedì 17 marzo 2020
Ciao Teresa, cuocile a a 200° per 20-25 minuti a seconda della grandezza
Teresa
ha scritto: martedì 17 marzo 2020
Grazie infinite vi farò sapere il risultato
Natalina Schiavone
mercoledì 19 febbraio 2020
Non ho ancora provato le ricette ma sicuramente ne farò tante
Raffaella
martedì 19 marzo 2019
Salve.. Ho Provato la ricetta e le ho fatte al forno a 190° per 3 min a forno ventilato.. Però dopo 3 minuti erano ancora bianche e quindi crude.. Sicuri che il tempo di cottura aia quello?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 19 marzo 2019
Salve Raffaella, ma dopo le devi friggere, non dimenticare questo passaggio :-)